Crostatine di riso con marmellata albicocche e zenzero

Oggi e’ la festa della donna, per festeggiare le mie donnine a casa ho pensato di cimentarmi in un dolce che mi riesce di solito bene e che piace molto, la crostata o meglio le crostatine. Belle perche’ monoporzione, ognuna con un decoro diverso così possiamo scegliere la nostra preferita. Ovviamente papà ha mangiato all’alba la più bella ancora prima che riuscissimo a fare le foto… l’abbiamo perdonato, d’altronde con tre donne in casa, per lui, tutti i giorni e’ la festa della donna! E’ arrivata ieri la mia farina di riso preferita, dell’Azienda Agricola Casarotti così ho pensato di preparare per la prima volta la frolla con  farina di riso e quindi anche glutenfree. Ovviamente l’ho farcita con la nostra marmellata fatta la scorsa estate, di albicocche e zenzero. Profumata, friabile e gustosa! Ha passato il controllo qualità! Ecco gli ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro oppure per 7 crostatine :
300 gr di farina di riso
1 uovo
110 gr di burro ammorbidito
un pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata
120 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito (io ho usato Paneangeli)
Procedimento: ho usato il Bimby per questa frolla ma andrà benissimo anche un mixer oppure si può fare l’ impasto a mano. Mettiamo a tritare la scorza del limone con lo zucchero di canna per ridurre il tutto molto fine. Aggiungiamo la farina, il pizzico di sale, il burro morbido tagliato a tocchetti, l’ uovo e il lievito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioniamo il frullatore e frulliamo per circa 20 secondi. Otterremo un impasto a briciole che lavoreremo velocemente a mano per ottenere un impasto che riposerà per mezz’ora avvolto nella pellicola in frigo. Trascorso il riposo al fresco riprendiamo l’ impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro usando un po’ di farina ed il matterello. Rispetto all’ altra farina si fa un po’ più di fatica a stendere la frolla ma e’ solo questione di lavorarla un po’ di più. Srotoliamo la nostra frolla negli stampini, mettiamo la marmellata e decoriamo a piacere.. noi con strisce e stelline!

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno statico a 180 gradi per 25 minuti circa in forno preriscaldato. Buona crostata a tutti!