Pastiera

Già da qualche anno preparo la pastiera per Pasqua, normalmente inizio il giovedì santo preparando la frolla e poi il venerdì tutto il resto. Metto in subbuglio mezza casa tra ingredienti e accessori vari per confezionare quelle che sono da regalare. Ovetti, pulcini, farfalline, rametti di pesco.. chi più ne ha più ne metta. Su internet ci sono un sacco di ricette per realizzarla, con tanto di consigli sugli ingredienti oltre ovviamente all’origine di questo dolce fantastico. Di ricette ne ho provate più di una, questa e’ quella che più mi ha soddisfatto. Per la frolla vado sul sicuro usando la mia ricetta classica mentre per il ripieno uso rigorosamente ricotta di pecora e per i canditi non uso il misto ma solo quelli all’arancia. Ecco di seguito la mia ricetta, con queste quantità ho realizzato due pastiere del diametro di 24 cm e una piccolina nello stampo da crostatina. Dovendo regalarne alcune ho quadruplicato gli ingredienti per ottenere 8 pastiere grandi e qualche piccolina.
Ecco gli ingredienti per la frolla:
Scorza di un limone
80 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 biologica
150 gr di farina 1 del miracolo
1 uovo intero ed 1 tuorlo
130 gr di burro a tocchetti
1 presa di sale
1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno:
380 gr di grano cotto in lattina o vasetto di vetro
200 ml di latte intero
Buccia a tocchetti di un limone
40 gr di burro
30O gr di ricotta di pecora
3 uova
1 fialetta di acqua di fiori d’arancio
1 cucchiaino di cannella
buccia di un’arancia grattugiata
i semini di mezza bacca di vaniglia
40 gr di canditi (io ho usato solo canditi all’ arancia)
250 gr di zucchero semolato
Procedimento: Iniziamo preparando la frolla classica, io ho usato il Bimby ma va benissimo un altro frullatore oppure impastiamo la frolla a mano, quindi tritiamo per 10 secondi lo zucchero con la buccia del limone, aggiungiamo di seguito tutti gli altri ingredienti, farina, burro a pezzetti, uovo, tuorlo, pizzico di sale e lievito. Impastiamo velocemente, otteniamo un impasto a briciole che compattiamo e mettiamo in frigo a riposare avvolto nella pellicola.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mattino dopo laviamo in un colapasta il grano, lo sgoccioliamo e lo mettiamo in una casseruola assieme ai 40 gr di burro, al latte e alla buccia del limone tagliata a tocchetti, cuociamo per una ventina di minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare. Togliamo la frolla dal frigo e prepariamo la crema, mescoliamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo i semini della vaniglia, la ricotta, la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia, il grano raffreddato (al quale avremmo tolto le bucce del limone) e mescoliamo bene, per ultimi aggiungiamo l’acqua di fiori d’ arancio ed i canditi. Sentirete che profumino avra’ la crema!

 

 

 

 

 

 

 

 

Procediamo tirando la frolla e la sistemiamo negli stampi imburrati, aggiungiamo il ripieno e completiamo la pastiera con la classica griglia a strisce di pasta frolla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo per un’oretta in forno a 180 gradi ovviamente preriscaldato. Controlliamo spesso durante la cottura, io gli ultimi dieci minuti ho abbassato un po’ il forno per evitare che scurisse troppo. La nostra pastiera deve riposare almeno 12 ore prima di essere decorata con zucchero a velo e con qualche ovetto di cioccolata!

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordate… e’ un dolce pasquale ma nessuno ci vieta di prepararla anche le settimane a venire…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona Pasqua