Torta delle rose arancia e cioccolato

La torta delle rose e’ uno dei miei dolci preferiti, potrei farla e rifarla all’infinito, perfezionata la ricetta ho iniziato a variare gli ingredienti, a volte semplicemente la farina, altre la farcitura. Questa volta ho usato una farina infibra 380 w, un po’ di più scura e rustica rispetto alla 00 ma di gusto eccezionale. In qualsiasi modo la si fa il risultato e’ lo stesso! Finisce in un lampo!
Ecco gli ingredienti per uno stampo di 22 cm:
la scorza di un’arancia biologica
20 gr di zucchero
150 gr di latte a temperatura ambiente
3 gr di lievito in granuli
3 tuorli d’uovo
30 gr di olio evo
un pizzico di sale
350 gr di farina infibra
80 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente al 70% tagliato al coltello
Procedimento: grattugiamo la scorza dell’arancia e la mettiamo in una terrina assieme ai 20 grammi di zucchero, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente ed il lievito e mescoliamo bene. Aggiungiamo i tuorli, l’ olio la farina ed il pizzico di sale mescoliamo fino a raggiungere la consistenza giusta per poter lavorare il composto sulla spianatoia per impastarlo a mano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impastiamo quindi per un po’ di minuti ( circa una decina) l’ impasto deve essere morbido ma ben amalgamato. Ora e’ il momento di farlo riposare, io ho coperto la ciotola con pellicola è messo in cucina vicino ai fornelli per circa 3 ore. Poi l’ho messo in frigo la notte sempre nella ciotola coperta. Il mattino tolto dal frigo e fatto riambientare sul tavolo della cucina per un’oretta. Ora e’ il momento di lavorare l’ impasto stendendolo in forma rettangolare con il matterello e spolverizzando con un po’ di farina. Lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a raggiungere la densità di una cremina che andremo a spalmare sul nostro rettangolo di pasta. Aggiungiamo il cioccolato tritato e arrotoliamo sul lato lungo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagliamo il rotolo così ottenuto in pezzetti altri circa 4 cm e li disponiamo in uno stampo coperto da carta forno distanziati un po’ tra di loro.

 

 

 

 

 

 

 

Copriamo di nuovo con la pellicola e mettiamo per almeno 40 minuti in forno spento con la lucina accesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorsa l’ultima lievitazione cuociamo la torta delle rose in forno statico preriscaldato per 30 minuti alla temperatura di 180 gradi. Se dovesse scurire troppo copriamo gli ultimi 10 minuti con stagnola. A cottura ultimata lasciamo raffreddare la nostra torta e spolverizziamo di zucchero a velo.. possiamo staccare le rose una ad una anziché tagliare le fette al coltello! Buona torta a tutti