Pizza con farina di farro

Anche voi in cucina avete periodi in cui cucinate spessissimo la stessa cosa oppure per mesi non fate un piatto? A me e’ successo con la pizza, pensandoci la preparo spesso in primavera e in autunno, questa settimana avevo programmato di farla una sera, con la farina di farro. Impasto il tardo pomeriggio per cuocerla la sera dopo,lievita in frigo la notte, la mattina la metto a svernare in cucina o in forno spento sempre coperta per evitare che secchi in superficie mentre alla farcitura penso all’ultimo momento perché qualcosa in frigo e in dispensa c e’sempre. Questa e’ stata farcita una parte con funghi chiodini sott’olio, una parte ai 4 formaggi e il resto tonno e cipolla.
Ingredienti per una placca da forno:
700 gr di farina di farro
500 gr di acqua tiepida
3 gr di lievito in granuli
mezzo cucchiaino di malto di riso
30 gr di sale fino
5 cucchiai di olio evo
Procedimento: mettiamo 450 gr di l’ acqua tiepida in una terrina e sciogliamo il lievito e il mezzo cucchiaino di malto di riso, aggiungiamo metà farina continuando a mescolare, poi il sale i cucchiai di olio e la restante farina.Raggiunta la consistenza giusta per lavorare l’impasto a mano lo rovesciammo sul piano di lavoro e iniziamo a impastare. Quest’operazione fino a quando l’impasto risulterà liscio e ben amalgamato. Ora trasferiamo nella ciotola e copriamo con pellicola. Lasciamo a temperatura ambiente per qualche e la sera mettiamo a riposare in frigo. La mattina successiva togliamo l’impasto dal frigo e lasciamo in cucina in una posizione al riparo da correnti d’aria. Ho lasciato l’impasto per otto ore circa, tornata da lavoro l’ ho steso delicatamente nella placca forno coperta dalla carta forno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di farcire lasciamo riposare un’altra ora. A questo punto largo alla fantasia, io ho usato della passata di pomodori datterini, una mozzarella ben sgocciolata tagliata a dadini, funghi chiodini sott’olio lasciati sgocciolare per bene, una scatoletta di tonno sott’olio anch’essa sgocciolata, mezza cipolla tagliata sottile sottile e formaggi misti (asiago, gorgonzola piccante e grana padano stagionato).

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra pizza cuocerà in forno pre riscaldato a 200 gradi modalità statico per mezz’ora! Terminata la cottura tagliamo a quadrotti (così nel frattempo raffredda un po’ evitando un’ustione collettiva) e serviamo con una buona birra artigianale! Buon appetito!!