Crostini rustici alle noci, mascarpone e salsa senapata ai fichi

Passione lievitati, chi mi conosce sa che impasto tutte le settimane usando il mio lievito madre. Oggi è la volta di un pane rustico di farina 2 tagliato a bocconcini e coperto di mascarpone e salsa senapata ai fichi. Ecco di seguito la ricetta.
Ingredienti:

150 gr di lievito madre rinfrescato (oppure mezza bustina di lievito di birra),
450 gr di farina tipo 2,
300 ml di acqua,
1 cucchiaino di malto di riso,
mezzo cucchiaino di sale,
50 gr di noci,
100 gr di mascarpone,
salsa senapata ai fichi.
Procedimento: sciogliere il lievito madre oppure il lievito di birra in granuli nell’acqua ed aggiungere il malto di riso. Proseguire aggiungendo la farina ed il sale.

Mescoliamo bene gli ingredienti del nostro pane…

Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti ed aggiungere le noci tritate.Proseguire impastando a mano sul piano di lavoro, ci vorranno circa 10 minuti. Volendo si può impastare anche con l’impastatrice.

Impasto pronto per la lievitazione…

Mettere il pane ottenuto a riposare coperto da correnti d’aria fino al raddoppio. Trascorsa la lievitazione riprendere l’impasto e dargli la forma di pagnotta oppure di filone. Trasferire sulla placca forno coperta di carta forno e lasciar nuovamente lievitare per un’ora e mezza. Cuocere il forno caldo alla temperatura di 180 gradi in modalità statico per circa 35/40 minuti. Lasciar raffreddare il pane, affettare con un coltello seghettato, spalmare un cucchiaino di mascarpone su ogni bocconcino e completare con la salsa senapata ai fichi.

Corstini pronti per essere gustati…