Dado vegetale fatto in casa

Il dado vegetale è un ingrediente che non può mancare nelle nostre case, un condimento in grado di dare ai nostri piatti una marcia in più. Perfetto per il brodo vegetale, il sugo,  per insaporire legumi o verdure o per esaltare il sapore di un risotto senza conservanti chimici, come ad esempio questo https://www.luisaincucina.it/2019/09/08/risotto-con-speck-rosmarino-e-fichi-freschi/ perfetto per gli ultimi giorni d’estate. Una base davvero utile soprattutto quando i minuti sono contati. Lo prepariamo con le verdure che più ci piacciono, variando gli ingredienti in base alle stagioni. Ad esempio se lo preparo in estate utilizzo i pomodori, viceversa in autunno al posto della cipolla uso il porro. In estate quando l’orto abbonda è il momento migliore per fare un pò di scorta, dato che lo conserviamo in freezer essendo senza conservanti. Questa versione prende spunto dal blog di Benedetta https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/ricetta-dado-vegetale/ , ecco la mia ricetta!
Ingredienti:
450 gr totali di verdure fresche lavate e tagliate a tocchetti (carote, sedano, cipolla o porro, zucchina, pomodoro, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di erbe aromatiche in base a ciò che avete in casa ( prezzemolo, basilico, rosmarino e salvia)
300 gr di sale grosso italiano
30 gr di vino bianco
1 cucchiaio di olio evo
50 gr di formaggio grattugiato stagionato del tipo che preferite ( io uso grana padano o parmigiano reggiano o monte veronese stagionati)
A piacere, ma non sono indispensabili, un paio di pomodori secchi sott’olio e una manciata di funghi secchi ammollati.
Procedimento:
Laviamo bene le erbette, le verdure fresche,  e le tagliamo a pezzetti.

Mettiamo in un frullatore o mixer e tritiamo bene.

Trasferiamo il composto in una casseruola con l’olio e facciamo insaporire mescolando per qualche minuto.

Aggiungiamo il sale e sfumiamo con il vino. Facciamo cuocere coperto mescolando ogni tanto, finché il composto perde i liquidi. A questo punto lo trasferiamo ne frullatore e aggiungiamo il formaggio grattugiato, frulliamo di nuovo per ottenere un composto il più omogeneo possibile. Suddividiamo il dado vegetale in barattolini di vetro oppure negli stampini per il ghiaccio.

Si conserva in freezer per qualche mese pronto all’uso è sufficiente toglierlo dal freezer dieci minuti prima di utilizzarlo per averlo morbido da porzionare. Prova anche tu il dado vegetale fatto in casa!