Risotto al cavolo nero

Cavolo nero, verdura invernale perfetta per preparare un sacco di proposte golose. Torno sul blog per pubblicare la ricetta di un primo piatto, un risotto di stagione colorato e semplice da preparare. Piatto vegetariano e saporito che conquisterà proprio tutti anche i più scettici e che permette di far mangiare la verdura ai nostri bambini.

Dato che l’occhio vuole la sua parte e gli occhi di Anna sono molto attenti, ho aggiunto carote e pomodorini secchi sott’olio così ho addolcito il verde scuro del cavolo, ho poi tritato con il frullatore ad immersione in modo che non ci fossero pezzetti di verdure troppo evidenti. Come liquido ho usato l’acqua di cottura della scarola che avevo lessato alla quale ho aggiunto del dado vegetale.

Per mantecare, invece, un cucchiaio di mascarpone e del grana padano stagionato. Ho utilizzato un riso carnaroli semilavorato della http://www.risorancan.it riseria che si trova a Isola della Scala, zona veronese rinomata per la produzione di riso vialone nano e carnaroli.

Vediamo insieme la ricetta per 4 persone:

280 grammi di riso,

40 grammi di porro,

4/5 foglie di cavolo nero,

2 carote di medie dimensioni,

2/3 pomodori secchi sott’olio,

olio evo q.b., sale q.b.,

vino bianco per sfumare (mezzo bicchiere),

brodo vegetale o acqua con dado vegetale,

2 cucchiai di  grana padano stagionato grattugiato,

1 cucchiaio di mascarpone.

Procedimento: Pulire e lavare le verdure, tagliare a fettine sottili il porro, tagliare il cavolo nero a strisce sottili omettendo la parte del gambo più dura (che si può usare per il minestrone), ridurre a dadini le carote a dadini e sgocciolare i pomodorini. In una casseruola scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere il porro e mescolare. A seguire aggiungere  i pomodorini, le carote a dadini e il cavolo nero.

Cavolo nero e verdure a rosolare

Mescolare bene facendo rosolare le verdure  e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Far cuocere per 10 minuti circa. Trasferire le verdure in un bicchiere  adatto al frullatore ad immersione e tritarle ottenendo una crema piuttosto densa. Scaldare il brodo vegetale oppure l’acqua. Nella casseruola dove avevamo cotto le verdure aggiungere altri due cucchiai di olio evo, farlo scaldare e tostare il riso mescolandolo velocemente per farlo diventare lucido. A questo punto sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale o l’acqua e il dado mano a mano che si il risotto si asciuga. Aggiungere la crema di verdure tritate e portare a cottura regolando di sale.

Portiamo a cottura il risotto.

A cottura ultimata spegnere il fuoco, aggiungere il cucchiaio di mascarpone e il formaggio grattugiato.

Bellissimo il colore del nostro risotto!

Far riposare coperto un paio di minuti e servire.

Pronto in tavola!