Torta noci e cioccolato

Ti piacciono le noci e la frutta secca? E’ ottobre, la nostra cucina cambia sapori e colori. Le ricette estive e veloci lasciano il posto a preparazioni dai sapori autunnali, è quindi la giornata perfetta per una torta alle noci e cioccolato.

Venerdì sera ho sgusciato un bel po’ di noci che ho acquistato da http://damianodryfruit.it così ho cercato in rete una ricetta per utilizzarle in un dolce. Qui a casa non piacciono a tutti, soprattutto Anna che però si è fatta conquistare dai pezzetti di cioccolato che abbiamo sparpagliato sulla torta prima della cottura. Le noci vengono ridotte in farina così non se ne percepisce la presenza. È un dolce perfetto per la merenda a scuola, ottimo per consumare ogni tanto la frutta secca. La ricetta è di cucchiaio.it due piccole modifiche le ho apportate, il risultato ha conquistato tutti quanti.
Ricetta per uno stampo da 20 cm: 
130 gr di noci sgusciate,
100 gr di zucchero,
100 gr di burro,
2 uova a temperatura ambiente,
80 gr di farina 00 ( io ho utilizzato 40 gr di farina di riso e 40 gr di farina 1),
50 gr di cioccolato fondente,
2 cucchiaini di lievito per dolci.


Procedimento: tritiamo le noci con 30 di zucchero fino a ridurle in farina.

Sbattiamo il burro con il restante zucchero ed aggiungiamo le uova. È il momento di inserire le farine ( riso, tipo 1 e di noci). A questo punto ho aggiunto qualche cucchiaio di Marsala e per ultimo il lievito mescolando bene. Travasiamo l’impasto in uno stampo, io ho usato quello a ciambella imburrato e infarinato o cosparso di pane grattugiato. Se siete golosi come noi completate con del fondente tritato al coltello, circa 50 grammi.

Pronta per la cottura in forno…

Cuocere in forno statico già caldo alla temperatura di 170 gradi per circa 45 minuti. Far raffreddare e coprire con lo zucchero a velo.

Sembra di sentirne il profumo!

Prova anche tu la torta di noci e cioccolato! Se sei un appassionato/a di frutta secca puoi provare anche questa ricetta https://www.luisaincucina.it/2020/11/05/ciambella-alle-pere-nocciole-miele-di-castagno-e-rum/