Zuppetta di ceci e moscardini

Adoriamo il pesce… anche Alice apprezza molto, adora gli spaghetti con le vongole il fritto ed ora che Anna ha compiuto un anno via libera al pesce  anche per lei… possiamo sbizzarrirci alla grande. Così abbiamo provato ad abbinare legumi ai moscardini e mai fu più azzeccato come abbinamento….
Ingredienti per 4 persone
500 gr di moscardini freschi
200 gr di ceci secchi da tenere in ammollo per una notte
un gambo di sedano
due carote
1 cipolla
qualche foglia di alloro
un mazzetto di prezzemolo
olio evo e sale q.b.  qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Procedimento:
Mettiamo i ceci in ammollo in acqua fredda per una notte. Il mattino seguente li sciacquiamo e li facciamo cuocere in abbondante acqua con una carota, mezza cipolla , un po’ di sedano e qualche foglia di alloro. Facciamo cuocere a fuoco medio per circa un’ ora e mezza fino a farli diventare teneri.

 

Tritiamo nel frullatore la carota rimasta con la mezza cipolla e il gambo di sedano. Mettiamo le verdurine tritate in una casseruola con tre cucchiai di olio e le facciamo soffriggere dolcemente.  Trascorso un po’ di tempo aggiungiamo i ceci scolati e facciamo cuocere ancora per qualche minuto.

 

 

Ora  è il momento di aggiungere la passata di pomodoro continuando a mescolare per far insaporire il tutto. A questo punto aggiungiamo i moscardini puliti e lavati precedentemente .

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo un bicchiere d’ acqua e un po’ di sale che va  aggiunto poco alla volta perché i moscardini sono già un po’ salati naturalmente. Facciamo cuocere coperto a fuoco medio per circa 35/40 minuti. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato e facciamo riposare a fornello spento per qualche minuto. Sono ottimi da accompagnare con dei crostini caldi o come abbiamo fatto noi con una bella polentina morbida. E qui… la scarpetta e’ d’obbligo…Dimenticavo.. noi ci abbiamo bevuto assieme anche un bicchiere di vino Lugana!