Pane al farro

Inauguro la categoria dei lievitati con il pane al farro,mi piace moltissimo impastare a mano, anche se a volte capita che uso il Bimby per questioni di tempo. Il risultato normalmente mi soddisfa in entrambi i casi. Qualche giorno fa sono stata al molino a prendere le farine, tornata a casa con i miei acquisti non vedo l’ora di provare nuove ricette. Questa del pane e’ collaudata, vista ad un corso di panificazione organizzato dal molino Bertolini  di Caprino Veronese replicata più e più volte. La farina di farro la uso spesso sia per fare il pane che per i dolci, e’ più aromatica rispetto alla farina di frumento ed il risultato in cottura e’ leggermente più ambrato rispetto all’altra. Il farro e’ un cereale che e’ stato riscoperto di recente, nonostante si coltivasse molto prima del frumento, ha meno resa ed e’ quindi più costoso. Povera di calorie e ricca di proteine e vitamine, la farina di farro e’ un alimento saziante e blandamente lassativo. Ecco gli ingredienti per il nostro pane:
1 kg di farina di farro
1 gr di lievito secco o 5 g di lievito morbido
30 gr di sale
550 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto di riso
Procedimento: mettiamo l’ acqua tiepida in una ciotola abbastanza ampia, sciogliamo il lievito e aggiungiamo il cucchiaino di malto di riso, ora aggiungiamo metà farina continuando a mescolare. Otteniamo un impasto molliccio è pieno di bolle, ora aggiungiamo il sale fino e il resto della farina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mescoliamo ancora finché riusciamo e poi rovesciamo l’ impasto sul piano da lavoro. Ora e’ il momento di tirare fuori i muscoli delle nostre braccia, bicipiti e muscoli dell’avambraccio in posizione e… cominciamo con le pieghe..ci vuole un buon quarto d’ora abbondante per raggiungere un bel panetto che riposerà per 18 ore nella nostra ciotola coperta da pellicola alimentare ad una temperatura compresa tra i 20 e i 22 gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione trasferiamo il nostro impasto sul piano da lavoro, lo dividiamo in 8 parti  dando la forma desiderata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Poniamo i panini ottenuti su placca da del forno coperta con carta forno e lasciamo lievitare un’altra mezz’ora. Cuociamo il nostro pane in forno preriscaldato a 200 gradi modalità statica per circa 30-35 minuti. Se vogliamo fare un’unica pagnotta facciamo cuocere il pane per 10 minuti a 220 gradi in forno statico e successivamente  per 30-35 minuti abbassando la temperatura a 200 gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!