Muffin con farina rustica succo d’arancia e pepite di fondente

Utilizzo le farine alternative dopo aver partecipato ad un corso sulla panificazione organizzato dal mulino Bertolini di Caprino Veronese dove acquisto la farina.. ne ho provate di fari tipi, per curiosità in primis ma anche per le molteplici proprietà che hanno, mi piace mixare i vari tipi, con sincerità a volte i risultati non sono come me li immagino ma nella maggior parte delle volte sono stata soddisfatta 😁 !! Da cosa lo capisco? Se vanno a ruba….vuol dire che la ricetta e’ degna di essere trascritta è passata alle amiche.
Per questi muffin ho trovato una ricetta in rete e ho fatto alcune modifiche… il succo di arancia non era previsto e la farina della ricetta originale era la classica OO. Bando alle ciance e passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 9 muffin:
100 gr farina OO
165 gr farina tipo  2
2 uova
130 gr di zucchero
120 gr di burro ammorbidito
70 gr di latte a temperatura ambiente
80 gr di succo d’arancia
50 gr di cioccolato fondente
un’ arancia biologica
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezza bustina di lievito
Procedimento: sbattiamo nel frullatore o il burro ammorbidito con lo zucchero per una ventina di secondi, aggiungiamo le uova a temperatura ambiente continuando a mescolare, la vanillina e le farine setacciate con il lievito ed il bicarbonato. Aggiungiamo poi anche il pizzico di sale. A questo punto l’impasto risulterà un po’ compatto, stemperiamo con il latte a filo ed il succo d’ arancia spremuto. Ora il composto si e’ ammorbidito e possiamo aggiungere il cioccolato fondente tagliato al coltello, io preferisco tagliarlo al coltello perché adoro le consistenza dei pezzetti di cioccolato irregolari e conserviamo un po’ di cioccolato da aggiungere alla fine sui muffin prima di infornarli.

Riempiamo gli stampini per 2/3 con un cucchiaio o la sac a poche. Completiamo con un quarto di fettina di arancia per ciascun muffin e con il cioccolato che avevamo messo da parte. Ora inforniamo gli stampini in forno preriscaldato statico con temperatura 180 gradi per circa 30/35 minuti.

Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura! Sentirete che profumo!

 

Ecccoli! Sono in posa per la foto di rito! Buon appetito!!!!