Dolce con uva fragola biologica

Settembre tutto sommato è ancora lontano, ma in giardino questa settimana c’era un profumo fantastico di uva fragola segnale che è il matura al punto giusto ed è il momento di usarla per qualche ricettina prima che gli uccellini si accorgano della presenza e che ne approfittino per mangiarla.
Ho cercato quindi sul web qualche idea ed ho visto che ci sono parecchie ricette sia dolci che salate, la mia attenzione però è caduta su una ricetta del blog contemporaneo.food, ricetta con pochi ingredienti, l’olio extra vergine di oliva al posto del burro e che suggerisce l’utilizzo di farine alternative.
L’ho provata subito senza perdere tempo e riporto sotto la mia versione:
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
300 gr di farina 00 ( io ho usato farina tipo 2 150 gr e farina di riso 150 gr )
1 uovo a temperatura ambiente
120 gr di zucchero di canna
8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
200 ml di latte intero
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito vanigliato
500 gr di uva fragola
zucchero a velo q.b.
Procedimento:Iniziamo lavando ed asciugando bene l’uva fragola. In una terrina lavoriamo l’uovo con 80 gr di zucchero di canna aggiungiamo i cucchiai di olio extra vergine di oliva e lavoriamo mescolando bene con il cucchiaio per qualche minuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo le farine di riso e tipo 2 setacciate assieme alternando al latte e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo il pizzico di sale e la mezza bustina di lievito continuando a mescolare. A questo punto aggiungiamo circa 100 gr di uva e la amalgamiamo al composto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo l’impasto nello stampo oliato e infarinato nella circonferenza e con carta forno a coprire la base e completiamo con i restanti acini  di uva  asciutti e lo zucchero di canna in superficie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo il nostro dolce per mezz’ora in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi per 30/35 minuti.
Lasciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo!