Torta di Verona con l’erba madre

La sera, quando tutti dormono e’ il mio momento, la mezz’ora in cui ripenso alla giornata trascorsa, programmo quella a seguire e scrivo qualche ricetta. Questa sera penso alla colazione di domani che profumerà di erba madre, nel paese dove abito si chiama daniel, in altri posti invece è conosciuta come il partenio. E’ la stagione giusta per usarla, tra qualche giorno fiorirà.  Li in giardino, sopravvissuta a questo inverno freddo, cresciuta forte e rigogliosa. Profuma di passeggiate lungo il Mincio, di serate che sono sempre più chiare, di primavera a pieno ritmo. Ho provato più di una ricetta di questa torta ma quella che mi piace più di tutte e’ del blog paneperituoidenti di Valeria De Rossi, che ringrazio per la ricetta, il suo blog e’pieno di spunti interessanti, passate a visitarlo. La ricetta che vi scrivo e’ la sua, io ho fatto  qualche piccolissima modifica.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
3 uova a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
125 gr di farina 00
125 gr di amido di mais (io ho usato fecola di patate)
180 gr di yogurt bianco
150 ml di olio di riso (per me olio
di semi )
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una bustina di lievito
50 gr di erba madre
zucchero a velo per guarnire
Procedimento: Laviamo bene ed asciughiamo l’erba madre, la tritiamo fine fine al coltello. Nel frattempo sbattiamo le uova assieme allo zucchero usando una frusta elettrica il tempo necessario per ottenere un composto spumoso, aggiungiamo l’olio continuando a sbattere e poi lo yogurt tolto dal frigo una mezz’ora prima di usarlo. Aggiungiamo il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. E’ il momento di inserire la farina setacciata con la fecola e il lievito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ultima aggiungiamo l’ erba madre tritata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Imburriamo ed infariniamo lo stampo nel quale cuoceremo la torta per 50 minuti circa in forno statico preriscaldato a 180 gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come di consueto facciamo la prova stecchino per verificare la cottura del dolce. Lasciamo raffreddare e serviamo la torta spolverizzata di zucchero a velo!