Brisé con farine alternative, carciofi, prosciutto cotto e formaggio Rigatello

Tornando da lavoro oggi pensavo che non ho mai preparato la pasta brisé in  casa, ho sempre utilizzato i rotoli pronti del banco frigo. Voi vi siete cimentati ancora in questa preparazione? Avevo tre carciofi mamme in frigo ed ho pensato di preparare una torta salata così il pranzo di domani e’ assicurato. Ho fatto una ricerca veloce in internet ed ho visto che le ricette della brisé sono molto simili quindi ho tirato fuori gli ingredienti e in men che non si dica la nostra brisé era in forno!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm e per tre brise’ piccoline:
300 gr di farina (100 gr di farina di farro e 200 gr di farina tipo 1)
130 gr di burro
90 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
3 carciofi mamme
200 gr di formaggio Rigatello
150 gr di prosciutto cotto
olio evo 3 cucchiai
sale e pepe q.b.
Procedimento: impastiamo nel mixer la farina con il burro fino ad ottenere un composto in briciole, aggiungiamo il sale e l’ acqua fredda a filo. Impastiamo ora un po’ a mano e mettiamo a riposare in frigo avvolto nella pellicola.

Nel frattempo puliamo i carciofi li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Nel frattempo scaldiamo l’olio in un tegame e cuociamo le fettine di carciofi sgocciolate, dopo averle fatte rosolare per qualche minuto saliamo e pepiamo ed aggiungiamo un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere per 10 minuti e poi facciamo raffreddare.

Nel frattempo tiriamo la brise’ con il matterello e la posizioniamo negli stampi e bucherelliamo con una forchetta.

 

 

Passiamo alla farcitura delle nostre tortine salate aggungendo un po’ di prosciutto i carciofi tiepidi ed il formaggio a cubetti. Ricopriamo con la brise’ rimasta le  crostatine, possiamo tagliarla a striscioline oppure con degli stampini ritagliare delle formine e posizionarle sul ripieno. Cuociamo le nostre brise’ in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 35/ 40 minuti se si tratta di stampo grande, per 20/25 minuti se le crostatine sono negli stampini monoporzione.