Tortini di farro con ricotta di bufala e cotognata
Natale è sempre più vicino e sono alla ricerca di ricette da sperimentare, questi sono dei tortini con farina di farro, questa è una delle farine che mi piace usare spesso, ha un profumo ineguagliabile negli impasti ancora crudi ha quel sentore di biscotti, di dolce coccola. In questi tortini l’ho abbinata alla ricotta di bufala e la cotognata Boschetti. Abbinamento dolce ma non stucchevole proprio come piace a me.
Ricetta per 12 tortini:
400 gr di farina di farro,
100 gr di zucchero semolato,
1 uovo ed 1 tuorlo,
la buccia grattugiata di un limone bio,
125 gr di burro,
una bustina di lievito vanigliato,
200 gr di ricotta di bufala,
200 gr di cotognata Boschetti Alimentare,
zucchero a velo per coprire.
Procedimento: sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire prima di lavorarlo in una terrina con lo zucchero, le uova, la farina, la buccia grattugiata del limone ed il lievito.

Lavorare la ricotta di bufala con la cotognata ottenendo una crema.

Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti ottenendo un composto sbriciolato. Suddividere metà della frolla a briciole negli stampini di alluminio mono porzione precedentemente imburrati ed infarinati. Compattare con il dorso di un cucchiaio l’impasto, farcire con la crema di ricotta e cotognata. Completare i tortini con la metà in briciole del composto rimasto.

Cuocere in forno statico caldo alla temperatura di 170 gradi per mezz’ora circa. Far raffreddare prima di sformare e coprire di zucchero a velo.
