Occhi di bue con nocciolata Rigoni

E’ tradizione che i primi giorni di scuola a colazione faccio trovare ad Alice gli occhi di bue, quest’ anno anche Anna ha gradito un biscotto, seduta sul seggiolone sorseggiando il latte dal biberon. Li facciamo con la nocciolata Rigoni che e’ di una bontà assoluta. In alternativa si possono farcire con marmellata o crema al pistacchio. Questa e’ la mia versione, io ho utilizzato farina 1 e farina di riso perché cerco di utilizzare il più possibile farine poco raffinate, si può comunque utilizzare farina 0 o 00.
Ecco gli ingredienti per circa 20 occhi di bue (40 biscotti in tutto):

150 gr di farina 1
50 gr di farina di riso
100 gr di burro freddo
75 gr di zucchero di canna
due tuorli d’uovo
un pizzico di sale
la buccia di mezzo limone bio
una bustina di vanillina o essenza di vaniglia
nocciolata Rigoni
zucchero a velo
Procedimento: La preparazione di questi biscotti è di una semplicità assoluta, se abbiamo a disposizione frullatore o il Bimby come ho fatto io, in pochissimi minuti la frolla è pronta, la facciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora ed il gioco è fatto. Iniziamo tritando lo zucchero di canna assieme alla buccia lavata ed asciugata del nostro limone bio. Tritiamo per 10 secondi ad alta velocità in modo da ottenere un composto in polvere. Aggiungiamo a seguire la farina, il burro tagliato a pezzi, i due tuorli d’uovo e la vanillina o essenza di vaniglia ed il pizzico di sale. Mescoliamo velocemente per impastare gli ingredienti, con il Bimby sono sufficienti 20 secondo a velocità 5. Otteniamo una frolla da compattare con le mani ed avvolgere nella pellicola per farla riposare in frigo per almeno mezz’ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il riposo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro aiutandoci con un po’ di farina ed il mattarello lavorando per ottenere un impasto di pochi millimetri dal quale ricavare i nostri biscotti. Io utilizzo come stampo un bicchiere e per la metà dei biscotti che devono avere il classico buco utilizzo un tappo di un bottiglia di plastica, nulla toglie che posiamo farli di qualsiasi forma (cuore, stella, ecc.). Mettiamo i nostri biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e li facciamo cuocere per 10/12 minuti alla temperatura di 170 gradi in forno già caldo. E’ importante controllare la cottura perché i biscotti devono rimanere belli chiari perché se cuociono troppo rischiano diventare  friabili. Terminata la cottura li facciamo raffreddare, io cospargo di zucchero a velo i biscotti che vanno sopra (quelli con il buco).

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettiamo su ciascun biscotto intero un cucchiaino di nocciolata Rigoni cercando di spalmarla un po’.

 

 

 

 

 

 

 

 

Copriamo con il biscotto decorato di zucchero e trasferiamo sul piatto da portata. Noi li abbiamo mangiati a colazione e voi quando li mangerete?