Ciambella al caffè e noci

Caffè… chi lo ama come me? Per farvi capire la mia adorazione, l’ho messo nella ciambella! Anche se la giornata di oggi e’ stata un po’ frenetica, prima di cena ho voluto fare un dolce per la colazione di domani. Oggi ho ripreso il lavoro dopo le ferie, abbiamo finalmente portato a casa Olga, una cagnolina simpatica ed esuberante che farà compagnia a Rocky e a tutti noi. Unica nota dolente della giornata, la piccola Anna ha la febbre, essendo la prima volta che capita ci ha spiazzato, vederla un po’ mogia ci sembra strano perché normalmente non sta ferma un attimo. Domani starà di sicuro meglio.
Veniamo alla ricetta della ciambella che domani sarà la nostra colazione.
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm:
3 uova a temperatura ambiente
140 gr di zucchero di canna
100 ml di latte intero
100 ml di caffè
230 grammi di farina tipo 1
75 gr di olio di semi
un pizzico di sale
una bustina di lievito vanigliato
50 gr di noci
zucchero a velo da spolverizzare
Procedimento: Cominciamo sbattendo per bene le uova assieme allo zucchero di canna, io ho usato il Bimby e le ho sbattute per circa 3 minuti, dobbiamo ottenere un bel composto spumoso. Aggiungiamo a seguire l’olio di semi, il caffè tiepido o a temperatura ambiente, il latte, la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti. Imburriamo lo stampo da ciambella, io per praticità ho usato lo spray ed infariniamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Versiamo il composto nello stampo e completiamo con le noci tritate (io le ho tritate al coltello perché mi piace sentirle nella torta ma si possono tritare con il frullatore per ottenere una granella fine).

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo la nostra ciambella in forno caldo a 180 gradi in modalità statico per 30/35 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

Una dolce colazione se fatta con gli ingredienti giusti, usando farine poco raffinate e’ un ottimo modo per iniziare la giornata con il piede giusto!