Crostatine di farine miste con marmellata e fragole fresche

Tempo di fragole e cerchiamo in tutti i modi di usarle per farne il piede per quando saranno solo un ricordo, ora che stanno per lasciare il passo alle ciliegie e alle albicocche quale occasione migliore che farci un dolcetto? Oggi crostatine con misto di farine, farina di riso, farina 0 e senatore cappelli, gli altri ingredienti invece sono i soliti, per farcire qualche cucchiaio di marmellata di fragole e fragole fresche.Mezz’ora di cottura e pronte per essere gustate.
Ingredienti per 8 crostatine monoporzione oppure per uno stampo da 24 cm:
buccia grattugiata di un limone ?
80 gr di zucchero
120 gr di burro
150 gr di farina di riso
100 gr di farina 0
50 gr di semola rimacinata senatore cappelli
un pizzico di sale
1 uovo ed 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
50 gr di fragole
un cucchiaio di zucchero di canna
150 gr di marmellata di fragole
dello zucchero a velo per decorare
Procedimento: per preparare la frolla possiamo usare il Bimby oppure un frullatore, iniziamo tritando la buccia del limone assieme allo zucchero fino a polverizzarlo,aggiungiamo il pizzico di sale, il burro a tocchetti, le uova e le farine setacciate con il lievito. Lavoriamo per qualche secondo e poi compattiamo l’ impasto che metteremo a riposare avvolto da pellicola in frigo per mezz’ora.Nel frattempo laviamo le fragole le mettiamo in un colapasta a scolare oppure le asciughiamo con carta assorbente. Tagliamo a tocchetti piccolini e le mettiamo in una terrina con un cucchiaio di zucchero di canna. Riprendiamo il panetto di frolla lo stendiamo con il matterello e rivestiamo gli stampini precedentemente imburrati e infarinati lasciando da parte un po’ di frolla che useremo per i decori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bucherelliamo il fondo e mettiamo qualche cucchiaio di marmellata, senza esagerare perché sopra dobbiamo mettere anche le fragole.

 

 

 

 

 

 

 

 

Procediamo decorando la superficie come più ci piace, con la classica griglia oppure ritagliando la frolla con gli stampini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sistemiamo le crostatine sulla placca da forno e cuociamo in forno già caldo alla temperatura di 180″ gradi per una mezz’ora circa. Completiamo, una volta fredde, con dello zucchero a velo!