Sfoglia salata con radicchio, gorgonzola e noci

Capita anche a voi a volte di non sapere cosa fare per cena e di avere poco tempo per preparare qualcosa? Oggi anche io ero in questa situazione così ho aperto il frigo e ho visto che avevo gli ingredienti necessari per una torta salata.Il bello delle torte salate è che sono veloci da fare, cuociono in poco tempo e sono buonissime anche il giorno dopo fredde o scaldate al microonde, ottime quindi da portare al lavoro per il pranzo. Il rotolo di pasta sfoglia non manca quasi mai in frigorifero e’  versatile e si può usare sia per il dolce che per il salato. Con il radicchio rosso ho pensato di abbinare del gorgonzola piccante e delle noci tritate. Ottimo il risultato, per rendere completa la cena abbiamo mangiato del finocchio stufato. Ecco gli ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
3 cespi piccoli di radicchio rosso pari a circa 200 gr farina
100 gr di gorgonzola piccante
30 gr di noci tritate
Olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento: laviamo ed asciughiamo il radicchio, tagliamo a striscioline e facciamo appassire in padella con un paio di cucchiai di olio per una decina di minuti mescolando per evitare che si attacchi alla padella.

 

 

 

 

 

 

 

 

Saliamo, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare. Posizioniamo il rotolo di sfoglia nello stampo da crostata, io ho adoperato uno stampo in silicone da 24 cm di diametro,  bucherelliamo il fondo con una forchetta e formiamo con il bordo con cordone piegando la sfoglia su se stessa. Tagliamo il gorgonzola a cubetti e tritiamo le noci al coltello.

 

 

 

 

 

 

 

 

Posizioniamo il radicchio oramai freddo sulla sfoglia, aggiungiamo il gorgonzola s le noci.

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo la soglia salata in forno preriscaldato, modalità statica a 180 gradi per 30 minuti. Buonissima tiepida, non e’ male nemmeno se gustata fredda! Dimenticavo .. l’ultima fetta l’ha mangiata mio marito a colazione!