Polpette vegetariane di ceci e melanzane

Eccomi con una ricetta  facile facile.. oggi piovono polpette! Vegetariane per la precisione… mignon.. una tira l’altra. Cotte al forno così sono più leggere e ottime anche il giorno dopo. La versione fritta sarebbe il massimo ma vi assicuro che anche cotte al forno non sono niente male. Ho usato i ceci che normalmente uso di più in autunno e inverno nelle zuppe o nel minestrone, per la prima volta li ho cotti nella pentola a pressione, ho più che dimezzato il tempo di cottura, cosa da non sottovalutare con il caldo di questi giorni. La melanzana si può sostituire con le zucchine oppure con le patate.
Ecco gli ingredienti per circa 30 polpettine mignon:
150 g di ceci secchi (oppure 300 gr di ceci cotti )
un gambo di sedano
mezza cipolla bianca
una carota
una melanzana piccola
4/5 cucchiai di pane grattugiato (io ho usato del grissini)
origano secco
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
sale q.b
olio extravergine q.b.
uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di grana padano DOP grattugiato e del prezzemolo tritato

Procedimento: avendo usato i ceci secchi li ho messi in ammollo in acqua fredda per 6 ore cambiando l’acqua una volta, li ho sciacquati e cotti assieme al gambo di sedano, alla carota e alla mezza cipolla in pentola a pressione per 25 minuti a partire dal fischio della pentola. Nel frattempo ho tagliato la melanzana lavata a dadini e l’ho cotta in una casseruola con un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio per 10 minuti circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho tolto lo spicchio d’aglio, ho lasciato intiepidire e ho frullato assieme ai ceci sgocciolati e alla carota e la mezza cipolla di cottura dei ceci. In una terrina ho preparato il pane grattugiato (per me i grissini)il grana padano DOP, il prezzemolo tritato, l’origano e la curcuma in polvere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo il composto di ceci e melanzane frullati e regoliamo di sale, mescolando bene assieme gli ingredienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho formato le polpettine tutte delle stesse dimensioni e le ho sistemate nella pirofila da forno. A completare il tutto un giro d’olio evo, e cuociamo per 15/20 minuti in forno statico già caldo a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti ho cambiato il forno in modalità ventilata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco le polpettine sono pronte, accompagnate da una bella insalata con dei cetrioli. Sono ottime anche come antipasto, magari da servire con una salsa allo yogurt ed erba cipollina!