Polpettine vegetariane con cuore di Dobbiaco

Voglia di polpette oggi! Di quelle morbide che non ti senti in colpa se le mangi perché sono fatte di verdure e non  sono per niente unte perché sono cotte al forno! Velocissime da fare  sono quasi sparite appena cotte…Siiii e poi le verdure nelle polpette sono quasi irriconoscibili!! A prova di Alice! A lei non piacciono molto, ovviamente le mangia in tutti i piatti in cui non sa che sono tra gli ingredienti, oggi però mi ha visto finché le grattugiavo così non ho potuto  negare di fronte all’ evidenza… appena uscite dal forno ancora calde le abbiamo assaggiate… con il cuore morbido sono irresistibili!
Ecco gli ingredienti per 15 polpettine:
300 gr di zucchine
50 grammi di pane grattugiato (io ho usato un panino integrale)
50 gr di grana padano grattugiato
1 uovo
prezzemolo tritato fresco
uno spicchio d’aglio
olio evo q.b.
sale, pepe e noce moscata q.b.
100 gr di formaggio dobbiaco (sostituibile con qualsiasi altro formaggio a pasta morbida)
Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, grattugiamo con una grattugia a fori larghi e passiamo in padella con olio ed uno spicchio d’aglio per 10 minuti circa. Saliamo e facciamo raffreddare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Grattugiamo il pane e lo mettiamo in una ciotola assieme al formaggio grana padano grattugiato, al prezzemolo tritato, all’uovo, sale, pepe e noce moscata. Aggiungiamo le zucchine raffreddate e mescoliamo. Otteniamo un impasto morbido, se lo fosse troppo, aggiungiamo ancora un po’ di pane grattato. Preleviamo l’impasto necessario per formare una polpettina e mettiamo al centro un cubetto di formaggio, richiudendo formando una pallina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuiamo così fino ad esaurimento dell’impasto. Passiamo le polpettine ottenute nel pangrattato e le mettiamo in una pirofila da forno. Versiamo un filo d’olio sulle polpettine ed inforniamo a 180 gradi in forno statico per 25 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli ultimi 5 minuti ho messo la modalità ventilato per creare una leggera crosticina alle polpettine. Provatele, sotto ottime!