Cous cous speziato con verdurine croccanti

Preparo il cous cous di solito quando fa caldo dato che e’ buono anche tiepido e vario spesso il condimento, oggi complice una bella giornata di sole, glaciale a dir il vero come temperatura, ho pensato di saltare un bel po’ di verdurine in padella e di condirle con la curcuma che con il cous cous ci sta benissimo. Sono nati così questi bicchierini di cous cous speziato con verdurine croccanti, ideali per l’ aperitivo se in piccola quantità oppure aumentando le dosi sono un ottimo primo. Il bello del cous cous e’ che si preparare in anticipo e si può riscaldare al momento di servirlo, se ne avanza, non e’ stato il nostro caso, si possono fare delle ottime polpettine da mangiare il giorno dopo. Altro motivo per farlo spesso e’ che possiamo condirlo con quello che abbiamo in frigorifero.
Ingredienti per 4 persone:
160 gr di cous cous
300 gr di brodo vegetale
300 gr di verdure miste ( carote zucchine, porri, sedano, cipolla rossa)
2 pomodori secchi sott’olio
olio evo q.b.
sale q.b.
mezzo cucchiaino di curcuma
Procedimento: Laviamo le nostre verdure e le tagliamo a cubetti piccolini io per praticità è questione di tempo le ho messe nel frullatore assieme ai due pomodori sott’olio sgocciolati e le ho frullate per pochissimo tempo. Mettiamo la casseruola sul fuoco con 3 cucchiai di olio e facciamo scaldare, appena l’olio e’ caldo aggiungiamo le verdure e facciamo saltare per qualche minuto, la cottura deve essere veloce perché le verdure rimangano croccanti. A questo punto saliamo e aggiungiamo la curcuma. Copriamo con coperchio spegnendo il fornello.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo scaldiamo la padella in cui cuoceremo il cous cous, mettendo un po’ d’olio, appena caldo versiamo il cous cous a pioggia e mescoliamo di continuo facendolo tostare. Aggiungiamo il brodo vegetale caldo, abbassiamo il fornello, copriamo e facciamo cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il cous cous faccia grumi. Attendiamo qualche minuto e lo sgraniamo con una forchetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ il momento di aggiungerlo alle verdure nella casseruola mescolando per amalgamare il tutto. Aggiustiamo se servisse di sale e spolverizziamo con il prezzemolo fresco tritato, avendo a disposizione si può usare anche del coriandolo tritato o del basilico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Io ho usato pochissimo sale perché la curcuma ha conferito al cous cous un sapore e profumo unici!