Cracker con farina di farro, grana padano e rosmarino

Giovedì sera di fine novembre… stanchezza da settimana che sta per finire e da due giorni che non usiamo il forno, sfogliamo Cucina Naturale… questa rivista mi piace ci sono parecchie idee sfiziose così decido di provare a fare i cracker. Esco al buio in giardino con la pila del cellulare accesa per prendere un po’ di rosmarino, la piccola dorme in salotto con papà così decido di impastare a mano i cracker senza usare l’ impastatrice.Devo dire che sono piaciuti tantissimo, li abbiamo assaggiati appena pronti. Possono essere un’ottima idea da accompagnare a del formaggio o dei salumi, da mangiare assieme a dell’ insalata russa o verdure sott’olio.
Di seguito la ricetta alla quale ho fatto qualche piccola modifica.

Ingredienti per circa 30 crackers:
– 200 gr di farina di farro
– 50 grammi di burro
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (io ho usato grana padano stagionato)
– qualche rametto di rosmarino
– sale e pepe
– qualche cucchiaio di acqua fredda (io ho usato la gasata)
– un cucchiaino di lievito non vanigliato (io L’ ho sostituito con un pizzico di bicarbonato)

Procedimento:
Impastiamo in una terrina la farina con il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, aggiungiamo i cucchiai di formaggio grattugiato, il rosmarino tritato, un pizzico di sale, un po’ di pepe e continuiamo a mescolare, dovremmo ottenere un impasto a briciole. A questo punto aggiungiamo l’ acqua, io ne ho dovuto aggiungere un po’ di più dei 4 cucchiai previsti dalla ricetta perché il composto era troppo duro è difficile da lavorare e terminiamo con il pizzico di bicarbonato.

 

 

L’impasto ottenuto l’ ho diviso in 4 parti e tirato in sfoglie sottili, con la rotella dentellata ho ritagliato i cracker larghi 2 cm e lunghi 10 cm circa, li ho messi sulla placca foderata con carta forno e infornati per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi.

 

 

 

 

In cucina c’era un profumino di rosmarino e grana padano… da leccarsi i baffi! La prossima volta faremo doppio impasto così non finiranno in un batter d’occhio!