Gnocchi alla romana rivisitati

Venerdì sera mi e’ venuta voglia di gnocchi alla romana, non li faccio spesso perche’ Andrea mio marito non ne va matto dice che non sanno di un gran che, io mi arrabbio sempre perché penso siano buonissimi, sara’ che mi fanno pensare all’ adolescenza dato che li faceva spesso la mamma del mio primo fidanzato!  Detto questo ho pensato che unendo un classico della cucina ad  un sughetto alternativo sarei riuscita a fregare anche mio marito! Così e’ stato… finito il suo piatto mi ha chiesto se ne erano rimasti ancora! Quindi direi che gnocchi alla romana rivisitati vs Andrea 1 a 0….. dimenticavo li ho ritagliati a forma di cuore ️….meglio di così!
Ingredienti per 6 persone( circa due pirofile di medie dimensioni):
1000 gr di latte
250 gr di semolino
20 gr di burro
1 cucchiaino di sale fino
noce moscata
50 gr di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato (io ho usato un asiago stravecchio)
2 tuorli d’uovo
100 gr di piselli surgelati
mezza cipolla rossa
2 pomodori secchi sott’ olio
sale q.b
olio evo q.b.
foglioline di salvia per decorare
Procedimento:Per fare gli gnocchi alla romana io ho usato il Bimby, ho fatto bollire il latte a temperatura 100 con velocità 3 per circa 10 minuti, assieme al burro e al cucchiaino di sale. Quando il latte ha iniziato a bollire ho versato dal buco con lame in movimento il semolino ed il formaggio grattugiato, io ho usato un asiago stagionato molto saporito con il quale ho ottenuto un gusto speciale, ovviamente in base ai gusti si può utilizzare un altro formaggio stagionato a piacere. Con l’ apposita spatola ho mescolato per bene il composto. Facciamo cuocere per 7 minuti a velocità 3 e temperatura 90 gradi. Trascorso il tempo necessario alla cottura versiamo il composto ottenuto sulle spianatoia livellandolo per ottenere lo stesso spessore. Lasciamo raffreddare lo strato per una mezz’ora e poi procediamo con uno stampino a formare i nostri gnocchi, io ho usato la forma a cuore,   li disponiamo nella pirofila un po’ sovrapposti. Ora prepariamo il nostro condimento facendo soffriggere la mezza cipolla tagliata molto sottile con due cucchiai di olio evo, trascorsi un paio di minuti aggiungiamo i piselli surgelati, un pizzico di sale e i due pomodori sott’ olio tagliati a striscioline, copriamo e facciamo cuocere per una decina di minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Distribuiamo il sughetto di piselli nella pirofila sopra gli gnocchi, aggiungiamo qualche fogliolina di salvia e volendo del formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo a 180 gradi modalità statica per venti minuti. I nostri gnocchi alla romana rivisitati sono pronti per essere gustati caldi caldi… occhio a non scottarvi!