Frolla al grano saraceno e marmellata di frutti rossi

Oramai lo sapete che sono un’ appassionata di crostate, mi sembra che sia un dolce veloce da fare e quando arrivo a casa e mi viene voglia di qualcosa di dolce, la preparo, anche le bimbe la mangiano volentieri, Alice la porta a scuola per la merenda ed Anna invece la mangia per colazione. Poi c’ è da dire che la scorsa estate abbiamo preparato un sacco di marmellata quindi cosa c’ è di meglio di una buona crostata con marmellata fatta in casa?
Questa e’ una frolla con gran parte di farina di grano saraceno, il gusto un po’ rustico si sposa bene con la marmellata di frutti rossi. La farina di grano saraceno ha un sacco di proprietà, si distingue dai comuni cereali  per l’elevato valore biologico delle sue proteine ed è priva di glutine e quindi adatta ai celiaci.Con questa quantità ho ottenuto una crostata da 22 cm di diametro e tre crostatine piccole.

Ingredienti:

180 gr di farina di grano saraceno
110 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone biologico
120 gr di burro lasciato per un’ora a temperatura ambiente
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Laviamo bene il limone, lo asciughiamo e grattugiamo la buccia, mettiamo nel mixer il burro ammorbidito, lo zucchero, l’ uovo, le farine, il pizzico di sale ed il lievito . Azioniamo il mixer e lo facciamo andare per una ventina di secondi.

 

 

 

 

 

 

 

Otteniamo un composto a briciole che andremo a compattare con le mani per ottenere una palla che metteremo avvolta nella pellicola a riposare per una mezz’ora in frigo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo imburriamo gli stampi e li infariniamo. Trascorso il riposo della frolla in frigo la stendiamo sul piano di lavoro infarinato e la trasferiamo negli stampi, regoliamo i bordi e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Farciamo le crostate con la marmellata e procediamo con la frolla rimasta a decorare le crostate, con il tagliapasta possiamo fare delle strisce da apporre a mo di griglia oppure ritagliamo con gli stampini. Il nostro dolce e’ pronto per essere infornato in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quella che abbiamo mangiato a merenda l’ abbiamo accompagnata ad un karkade’!