Penne Armando De Angelis con salsiccia porri e ricotta

Quando mi voglio coccolare a tavola preparo la pasta, non la mangiamo spessissimo noi adulti mentre alle bimbe la faccio più spesso. Tornati dal mare, la prima cosa dopo aver disfatto le valigie e’ stata la spesa al supermercato. Al banco frigo ho notato che le confezioni della pasta fresca che preferisco sono cambiate, il design era diverso, così ho preso qualche confezione, penne, tagliatelle e maccheroncini. Oggi e’ stata la volta delle penne rigate, condite con un sugo saporito di salsiccia, ricotta e porri. Questo primo piatto e’ diventato un ottimo piatto unico, a seguire una bella insalata ed il gioco è’ fatto.
Ecco gli ingredienti per 3 persone:
una confezione di penne rigate Armando De Angelis – sulla confezione e’ indicato quantità per due persone, per noi e’ comunque sufficiente
mezzo porro ( circa 50 gr)
300 gr di salsiccia, mezzo bicchiere di vino bianco
100 gr di ricotta
2 cucchiai di olio evo
sale grosso, noce moscata grattugiata

Procedimento: Laviamo asciughiamo e tritiamo il porro finemente al mixer.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo  scaldiamo una casseruola con due cucchiai di olio, sbricioliamo la salsiccia e la cuociamo per un quarto d’ora, aggiungendo a metà cottura il vino alzando la fiamma per farlo evaporare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo la salsiccia su di un piatto e nella stessa casseruola cuociamo il porro tritato per 5 minuti, aggiungiamo la salsiccia tenuta da parte una grattata di noce moscata e facciamo insaporire. Copriamo con il coperchio spegnendo il fuoco. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua nella quale cuoceremo la pasta e saliamo con il sale grosso quando inizierà a bollire. Cuociamo le penne per il tempo indicato sulla confezione, circa 4 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di scolare la pasta teniamo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che potrebbe servire se il condimento fosse troppo denso. Accendiamo il fuoco per il condimento e aggiungiamo alla salsiccia e i porri la ricotta e mescoliamo bene, scoliamo la pasta e la versiamo nella casseruola con il condimento, facendo saltare a fuoco basso per qualche minuto. Serviamo il nostro primo spolverando se piace con del grana padano grattugiato. Buon appetito!