Torta allo yogurt con cioccolato e frutti rossi

Oggi mi sono resa conto che in cucina come nella vita i risultati migliori li otteniamo dalle cose semplici. Dopo una giornata piuttosto impegnativa mi sono rilassata preparando un dolce, per fortuna che non ho fatto shopping altrimenti avrei combinato disastri, insomma e’ nata questa torta morbida morbida, ottima per colazione con il caffè latte ? e sono sicura che la apprezzeranno anche le bambine. Come dicevo semplice perché la torta allo yogurt e’ di una facilità disarmante, magari anche banale, sta poi agli altri ingredienti fare in modo che il gusto trionfi. Per questo, largo alle farine alternative che,per chi come me è appassionata del risultato un pò rustico e profumato che si ottiene, è da provare.Qui per non sbagliare ho messo il cioccolato al latte e anche il fondente… per finire una pioggia di mirtilli e lamponi freschi. Unità di misura e’ il vasetto dello yogurt così e’ ancora più veloce da fare perché non serve la bilancia.
Ecco gli ingredienti per uno stampo da 20/22 cm:
3 uova a temperatura ambiente
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco magro
2 vasetti di farina di farro
1 vasetto di farina di riso
una bustina di lievito vanigliato
50 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di mirtilli
25 gr di lamponi – zucchero a velo
Procedimento: montiamo le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato, io ho usato il Bimby per 3 minuti velocità 3, aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo per 30 secondi sempre alla velocità 3 ed aggiungiamo anche lo yogurt e poi in successione le farine setacciate con il lievito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferiamo l’impasto nello stampo, io ho usato quello da 20 cm, spalmando un po’ di olio sulla circonferenza e mettendo alla base la carta forno, aggiungiamo in superficie mirtilli e lamponi lavati ed asciugati ma freddi di frigo e il cioccolato fondente ed al latte freddo di frigo sminuzzato al coltello.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo in forno pre riscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Terminata la cottura facciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo. Buona torta a tutti!