Frolla al caffè espresso

L’impasto della frolla è un pass-par-tout per un sacco di preparazioni, la più classica è la crostata ma si possono fare biscotti, biscottini ripieni, sbriciolate oppure frolle ripiene di crema o frutta. La ricetta di oggi è una gustosa frolla al caffè espresso, profumata e fragrante. L’ho usata per preparare dei semplici biscotti, alcuni dei quali li ho bagnati nel cioccolato e dei fiorellini ripieni di nocciolata Rigoni. Ecco la ricetta con la quale ho ottenuto circa 80 biscotti e 6 fiorellini ripieni di nocciolata :
300 gr di farina 1
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
1 uovo
60 gr circa di caffè espresso
qualche cucchiaio di nocciolata Rigoni
zucchero a velo per decorare
Cioccolato al latte o fondente
Procedimento: iniziamo preparando il caffè espresso che per la ricetta dev’esser freddo, sono circa 2 caffè e mezzo, io ho usato la macchina Nespresso , lo mettiamo quindi da parte a raffreddare. Nel frattempo riduciamo con il Bimby o con un frullatore lo zucchero di canna a velo ed aggiungiamo nel boccale gli altri ingredienti, burro a cubetti, la farina, l’uovo ed il caffè freddo azionando il frullatore per qualche secondo, per ultimo uniamo il lievito ed impastiamo ancora un po’. Otteniamo un impasto da trasferire sul piano di lavoro ed impastare un po’ a mano magari con l’aiuto di un po’ di farina se necessario. Copriamo con la pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il riposo riprendiamo la frolla e la stendiamo dello spessore di pochi mm, ovviamente se li vogliamo di spessore maggiore, dovremmo  aumentare di un po’ il tempo di cottura e otterremo meno biscotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ritagliamo con le nostre formine e trasferiamo sulla placca forno coperta di carta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i fiorellini ho appoggiato i biscottini negli stampini da muffin di silicone ed ho coperto con un cucchiaino scarso di nocciolata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo i biscottini per 15/18 minuti in forno già caldo a 180 gradi, devono scurire leggermente ma non troppo, per i fiorellini di nocciolata invece servirà qualche minuto in più. Una volta cotti facciamo raffreddare molto bene, possiamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato ed intingerli parzialmente oppure coprirli di zucchero a velo!