Granola homemade veloce e facilissima!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Da ragazza era sufficiente un caffè, qualche biscotto e via al lavoro. Ho capito l’importanza della colazione che ti permette di partire con il piede giusto, quando sono nate le bimbe. Chi la preferisce salata, chi dolce, ad ognuno la sua. Noi cerchiamo di cambiare spesso, una torta o una crostata preparate da noi oppure pane burro e marmellata, qualche volta un ovetto strapazzato, o lo yogurt. Preparare la granola in casa ti permette di utilizzare gli ingredienti in base ai gusti e a ciò che hai in dispensa. Con questa quantità riempi due barattoli da 500 grammi e si conserva per 10/15 gg. La consumi con lo yogurt ma è buonissima anche da sola.


Ingredienti:
200 gr di frutta secca mista e semi ( io ho usato nocciole e mandorle, semi di zucca, di girasole e di sesamo)
150 gr di fiocchi d’orzo interi che puoi sostituire con i fiocchi d’avena per la versione glutenfree (acquistati al molino Bertolini di Caprino Veronese),
60 gr di mirtilli rossi disidratati,
60 gr di sciroppo d’acero,
60 gr di acqua naturale,
30 gr di olio di semi di girasole,
1 cucchiaio di miele millefiori (per me miele Campagnari) http://www.mielecampagnari.it

Procedimento: trita in maniera grossolana la frutta secca, deve rimanere a pezzi. Mettila in una ciotola, unisci i semi e i fiocchi d’orzo. Nel frattempo in una casseruola a fuoco moderato metti a scaldare l’acqua, aggiungi l’olio di semi, lo sciroppo d’acero e il miele, mescoli per far sciogliere bene, deve sembrare uno sciroppo.

Spegni il fuoco e versa i fiocchi d’orzo, la frutta secca e i semini. Mescola bene per amalgamare il composto. Trasferisci sulla placca del forno rivestita di carta e distribuisci bene.

Fai asciugare in forno statico a 160 gradi per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Cinque minuti prima di fine cottura aggiungi i mirtilli disidratati. Terminata la cottura in forno fai raffreddare. Una volta fredda, se vuoi, aggiungi del cioccolato tritato al latte o fondente.

Trasferisci in barattoli di vetro e chiudi bene.

Provala, non riuscirai più a farne a meno!