Pasta lenticchie e zucca



Piove da qualche giorno… non eravamo abituati al brutto tempo! Per fortuna oggi non avevo impegni con Alice e quindi tornata da lavoro mi sono infilata la tuta e mi son messa ai fornelli! Pioggia ed umidità qui fa rima con minestroni o zuppa… detto fatto questa sera a cena si mangerà una bella minestra calda con lenticchie e zucca. I legumi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavola, almeno un giorno a settimana cerco di prepararli. Le lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo, buona fonte di proteine e carboidrati complessi sono ricche di ferro, fosforo e vitamine soprattutto del gruppo B. Alice ha già assaggiato ed ha detto che e’ sicura piacerà anche a papà!
Ingredienti per 4 persone:
150 gr di lenticchie da ammollare
2 carote
100 gr di porro
una costa di sedano
200 gr di zucca da tagliare a dadini
un po’ di rosmarino
qualche cucchiaio di passata di pomodoro o un po’ di concentrato di pomodoro
brodo vegetale
olio evo q.b.
sale q.b.
80 gr di pasta corta per minestra, io ho usato le lumachine della Molisana
formaggio grattugiato grano padano o parmigiano reggiano
Procedimento: sciacquate le lenticchie che avrete precedentemente messo in ammollo in acqua fredda per un paio di ore e mettetele a scolare. Nel frattempo tritiamo il porro, le carote il sedano e il rosmarino lavati ed asciugati in un mixer.

 

 

 

 

 

 

Mettiamo tre cucchiai di olio in una casseruola e facciamo scaldare, aggiungiamo le verdure tritate e facciamo rosolare qualche minuto. Aggiungiamo le lenticchie e mescoliamo per qualche minuto.

 

 

 

 

 

 

A questo punto aggiungiamo la zucca a dadini, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, il sale ed il brodo vegetale oppure acqua calda e dado vegetale. Copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo ulteriore brodo se si asciugasse troppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorsi i 40 minuti alziamo la fiamma, buttiamo la pasta e portiamo a cottura, io spengo il fornello quando la pasta e’ ancora un po’ al dente perché la lascio riposare un po’. Prima di servire possiamo aggiungere del formaggio grattugiato e un po’ di olio a crudo. Buon appetito!