Risotto con fave e pancetta

Ora che le fave iniziano ad essere di stagione è il momento giusto per preparare un buon risotto. L’abbinamento fave e pancetta è molto goloso. Le fave son un legume poco usato al nord ma negli ultimi anni è più facile trovarle sui banchi del mercato o sugli scaffali del super. Si possono consumare crude , se i bacelli sono ancora teneri, assieme a salame o formaggio oppure cotte in minestroni o zuppe. Questa ricetta si può trovare anche su www.risotto.us il portale del riso italiano.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Riso Carnaroli (per me dell’azienda Il Buon Riso),
200 gr di fave fresche,
1 cipolla bianca,
100 gr di pancetta,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
1 litro di brodo vegetale,
olio evo q.b.,
grana padano stagionato grattugiato q.b.,
sale q.b.,
una noce di burro per la mantecatura.
Procedimento:sbollentare le fave fresche per qualche minuto in modo da togliere la pellicina che potrebbe risultare un po’ amara. In una casseruola soffriggere la cipolla tagliata finemente con 3 cucchiai di olio evo ed aggiungere le fave.

Cuocere per 5/6 minuti mescolando spesso ed aggiungere il riso per la tostatura.Sfumare con il vino ed aggiungere il brodo vegetale caldo mano a mano che si asciuga. Poco prima che il riso sia arrivato a cottura regolare di sale. Cuocere in una padella a parte senza aggiungere condimento la pancetta fino a farla diventare croccante.

Spegnere il riso mantecando con una noce di burro ed il formaggio grattugiato. Impiattare completando con la pancetta croccante.