Filetti di orata al forno con pomodorini, olive taggiasche e patate

Quanto e’ buono il pesce?Tantissimo…. Trovarlo servito nel piatto sarebbe il massimo, a me basterebbe averlo pronto da cuocere senza la scocciatura di doverlo pulire.. un buon compromesso e’ farlo pulire al pescivendolo di fiducia oppure optare per i filetti, unica accortezza soprattutto se lo devono mangiare i bambini e’ fare attenzione che non ci siano lische sfuggite durante la pulizia. Oggi abbiamo tre bei filetti di orata, un po’ di fantasia e la cena e’ servita!

Ingredienti per 3 persone:
3 filetti di orata
15 pomodorini datterini o cirio
due cucchiai di olive taggiasche ( io ho usato le denocciolate
una patata di medie dimensioni ( io l’ ho bollita per 10 minuti)
Olio evo q.b
Sale q.b.
Origano
Procedimento:
Laviamo per bene i filetti di orata, togliamo con una pinzetta le eventuali lische rimaste e mettiamo i filetti a scolare in un colino.

Accendiamo il forno in modalità statico e nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e li lasciamo scolare affinché perdano un po’ della loro acqua di vegetazione,sgoccioliamo le olive taggiasche, io per comodità ho usato le denocciolate e tagliamo a fette la patata bollita, io ho usato la patata che cuoceva nel minestrone di Anna la mia bimba piccola, volendo si può usare anche cruda avendo l’accortezza di tagliarla sottile sottile magari con una mandolina così cuocera’ senza problemi durante la cottura del pesce. Mettiamo un foglio di carta forno sulla leccarda, adagiamo i filetti del pesce, i pomodorini sgocciolati, le olive e le fettine di patata, aggiungiamo sui filetti un po’ di sale, io ne ho messo poco essendo le olive abbastanza saporite e spolverizziamo con abbondante origano.

 

Inforniamo alla temperatura di 180 gradi forno statico per 25/30 minuti. Una volta cotto il pesce mettiamo un po’ di olio a crudo prima di servire. Possiamo accompagnare con un’insalata di radicchio che ora e’ di stagione oppure con del riso bollito. Buon appetito!