Cous Cous con cavolo romanesco

Il cous cous è un piatto veloce da preparare ed è molto buono riscaldato anche il giorno dopo. Perfetto quindi da portare per la pausa pranzo in ufficio.Quello preparato oggi è molto semplice da replicare e si può personalizzare in base ai gusti. Ho utilizzato il cavolo romanesco, verdura di stagione e anche l’acqua di cottura. Per renderlo più appetitoso ho aggiunto dei pomodorini secchi sott’olio e qualche acciuga, ci potrebbe star molto bene anche della zucca a cubetti cotta al forno o fatta saltare in padella e della ricotta affumicata grattugiata. Volendo sostituire il peperoncino invece si potrebbe usare la curcuma. Volete renderlo invece vegano? togliete le acciughe ed il gioco è fatto!


Ecco la ricetta per 4 persone:
140 gr di cous cous integrale, (io ho usato cous cous integrale di grani italiani di Alce Nero http://www.alcenero.com)
un cavolo romanesco,
6 cucchiai di olio evo,
4 filetti di acciuga,
uno spicchio d’aglio,
qualche pomodoro secco sott’olio,
sale e pepe q.b.,
peperoncino secco q.b.,
dado vegetale.
Procedimento: lavare il cavolo romanesco e tagliarlo a pezzetti, cuocerlo in abbondante acqua leggermente salata, scolarlo conservando l’acqua di cottura.

In una casseruola scaldare quattro cucchiai di olio extra vergine con lo spicchio d’aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino mescolando bene per farli sciogliere. Aggiungere il cavolo bollito, regolare di sale e pepe e togliere lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo in una padella versare 2 cucchiai di olio extra verginee tostare il cous cous mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, aggiungere 200 gr di acqua di cottura del broccolo calda e del dado vegetale, mescolare e coprire con il coperchio spegnendo il fornello.

Lasciar riposare per qualche minuto, sgranare il cous cous con una forchetta e trasferirlo nella casseruola con il cavolo romanesco facendolo insaporire bene.

Servire caldo.