Brioches al mascarpone con marmellata

Questa è una ricetta molto scenografica, quando l’ho vista sul web me ne sono innamorata! Una serie di piccole brioches messe una vicina all’altra a formare dopo lievitazione e cottura una torta di brioches deliziosa. La loro particolarità sta anche nell’impasto al mascarpone che le rende morbidissime.
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 1,
300 gr di farina Manitoba,
270 gr di latte,
30 gr di burro,
150 gr di lievito madre rinfrescato, sostituibile con mezza bustina di lievito di birra in granuli),
100 gr di zucchero,
125 gr di mascarpone,
un pizzico di sale,
un vasetto di marmellata alla visciole Boschetti Alimentare,
zucchero a velo per decorare.
Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere la farina, lo zucchero, il mascarpone, il burro morbido e per ultimo il sale. Impastare a mano o con l’impastatrice per i minuti necessari ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Mettere a lievitare coperto fino al raddoppio.

😻

A lievitazione ottenuta dividere in 4/5 parti e stendere con il matterello cercando di ottenere dei cerchi da suddividere in triangoli.

Spalmare su ogni triangolo della marmellata e arrotolarli su se stessi partendo dalla base per ottenere dei cornetti.

Sistemarli su una pirofila coperta di carta forno, molto vicini uno all’altro. Io ho usato uno stampo rettangolare delle dimensioni di 25cm x 30 cm.


Coprire di pellicola alimentare e far lievitare in forno spento con lucina accesa per un’ora circa. Cuocere in forno statico già caldo alla temperatura di 180 gradi per 30/35 minuti. Se le brioches dovessero scurire troppo coprire con alluminio. Far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.