Tagliatelle Armando De Angelis con topinambur, guanciale e pancetta

Mamma mamma! Cos’è?? Mi ha detto Alice quando ha visto i 3 topinambur nel sacchetto assieme ai carciofi ed ai peperoni… dove l’hai preso? Come se arrivasse dallo spazio… diciamo che in tema di cibo spesso quello che e’ nuovo e’ visto dai bambini con occhio critico… Alice e’ topinambur, un tubero simile alla patata… dai che cerchiamo su internet qualche informazione in più finché lo prepariamo… così abbiamo scoperto che e’ originario del Nord America ma che si coltiva un po’ dappertutto, chiamato anche carciofo di Gerusalemme, ha tantissime proprietà, adatto ai regimi alimentari dei diabetici e degli obesi, utile per ridurre i valori del colesterolo e stabilizzare il glucosio nel sangue. Come lo prepariamo?
Lo usiamo per fare un sughetto assieme a del guanciale e della panna e ci condiamo le lasagne di pasta fresca Armando De Angelis, le nostre preferite.
Ingredienti per 4 persone:
Una confezione di lasagne Armando De Angelis da 500 gr
2 topinambur
2 spicchi di aglio
100 grammi di guanciale a cubetti
Olio, sale e pepe q.b
50 gr di panna da cucina
Prezzemolo fresco tritato
Procedimento:
Iniziamo lavando e sbucciando con un pelapatate i topinambur, li tagliamo a dadini e li facciamo rosolare in un tegame adatto a condire la pasta con due cucchiai di olio ( non mettiamone troppo perché ne rilascerà anche il guanciale) e due spicchi di aglio, l’ aglio lo lascio intero dato che poi lo toglieremo prima di servire la pasta. Aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua e facciamo cuocere coperto per circa 10 minuti mescolando ogni tanto. Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per la cottura della pasta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo il guanciale a cubetti e facciamo cuocere ancora per una decina di minuti. Togliamo gli spicchi di aglio e aggiungiamo la panna nel tegame, spegniamo il fornello e lasciamo riposare coperto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Saliamo l’acqua che bolle e tuffiamo le tagliatelle aggiungendo un goccino d’olio nell’acqua di cottura. Una volta cotte le scoliamo e le passiamo nel tegame con fornello acceso per un paio di minuti per condire e mantecare il tutto, spolveriamo con il prezzemolo tritato…
Questo e’ il risultato! Buon appetito