Muffin vegetariani svuotafrigo

Vi e’ mai capitato di avere delle verdurine in frigo da consumare? Oppure di avere una voglia pazzesca di qualcosa da spiluccare di salato? Ecco… oggi entrambe le situazioni si sono presentate, così ho pensato proviamo a fare dei muffin! Se non piacciono qui a casa avrò il pranzo per il lavoro dei prossimi due giorni assicurato! Il bello di questi muffin e’ che servono pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa e che sono facilmente sostituibili in base ai gusti.Le verdure per esempio ma anche il formaggio, io avevo della caciotta della Lessinia ma può andar bene anche dell’ asiago o della scamorza. Raddoppiando gli ingredienti otteniamo un plumcake salato.
Ingredienti per 9 muffin:
2 uova a temperatura ambiente
200 gr di farina tipo 1
50 gr di formaggio grattugiato (io ho usato grana padano stagionato
60 ml di olio di semi
120 ml di latte a temperatura ambiente
sale e pepe quanto basta
una bustina di lievito per salato
150 gr di verdure peso da cotte (io ho usato peperone rosso e piselli)
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
dei pomodorini cirio o datterini per decorare
150 gr di formaggio a pasta morbida (io ho usato caciotta delle lessinia)

Procedimento: Laviamo e tagliamo a quadratini il peperone che andremo a cuocere in una padella con un paio di cucchiai di olio, dopo un paio di minuti aggiungiamo i piselli surgelati, sale e pepe ed un po’ di acqua. Cuociamo per 10 minuti e poi lasciamo raffreddare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo sbattiamo in una ciotola le uova con un pizzico di sale, aggiungiamo l’olio ed il latte e continuiamo a mescolare, ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito per salati e le verdure raffreddate, le olive sgocciolare e per ultimi i dadini di caciotta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Suddividiamo l’impasto così ottenuto in 9 stampini in alluminio per muffin riempendo ognuno per due terzi dello stampino. Aggiungiamo a completamento un pomodorino con il picciolo nell’impasto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 30/35 minuti.
Buoni come antipasto ma anche come secondo piatto da accompagnare a della verdura cotta o una bella insalata. Ottimi riscaldati il giorno dopo!