Torta con i mandarini

Oggi ho ripreso il lavoro dopo la pausa natalizia ed Alice e’ ritornata a scuola, la partenza e’ sempre un po’ traumatica considerando anche che aveva il rientro e sono andata a prenderla alle 16. Così rientrata dall’ ufficio ho preparato un bel minestrone ed ho pensato anche alla torta per la merenda. Adoro entrare in casa e sentire il profumo di dolce appena sfornato, da bambina tornando da scuola non vedevo l’ora di aprire la porta ed immaginare cosa mi aspettava per pranzo o per merenda sentendo il profumo che arrivava fino all’ entrata di casa… a voi e’ mai capitato? Ancora adesso quando vado a trovare la mamma ho lo stesso pensiero… questa torta l’ ho scoperta da un paio di mesi ma l’ho già fatta un sacco di volte, la prima per la festa di compleanno di Alice, avevo aggiunto le gocce di cioccolato, le altre volte invece l’ ho preparata semplice e devo dire che merita davvero… soffice e profumata e’ adatta a qualsiasi occasione, colazione, merenda oppure per un dopo pasto goloso.

La ricetta e’ del blog veronica’s cook & more vi consiglio di provarla non ve ne pentirete.

 

Ingredienti per uno stampo di 20 cm:

2 mandarini biologici (molto importante che lo siano dato che dobbiamo usare anche la buccia )

150 gr di yogurt ( io ho usato lo yogurt agli agrumi ma va bene anche lo yogurt naturale)
un uovo

120 gr di zucchero 120 gr di olio di semi

170 gr di farina 00 ( io ho usato farina 1)
80 gr di fecola
1 pizzico di sale

1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo per guarnire

 

 

 

Procedimento:
Laviamo ed asciughiamo bene i due mandarini, li tagliamo a pezzi e li inseriamo nel frullatore con lo zucchero e l’olio di semi. Frulliamo bene fino ad ottenere una crema alla quale aggiungeremo l’uovo, la farina e la fecola setacciate, lo yogurt, il pizzico di sale e il lievito.

 

 

 

 

 

Frulliamo ancora per circa un minuto. Mettiamo il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica per 35/40 minuti (facciamo sempre la prova stecchino) a 180 gradi.

 

 

 

 

 

Appena si sarà raffreddata trasferiamo la torta su un piatto da portata e la di zucchero a velo. Per un dolce goloso potremmo preparare una ganache al cioccolato oppure decorarla con mandarini intinti per metà nel cioccolato fondente! Buona merenda!