Crostata con ricotta ed arancia

Alzi la mano a chi non piace la ricotta!La potrei alzare anche io… non ne vado matta però ultimamente la sto adoperando un po’ più spesso. Questo fine settimana, mio fratello Marco che ha la pizzeria ne aveva in più, così me ne ha regalato un kg e mezzo quale occasione migliore per fare una bella torta? Pochi giorni fa su Instagram ho visto questa crostata di hovogliadidolce ed ho deciso di farla, unica variazione degna di nota e’ il tipo di farina, ho sostituito gran parte della farina 00 con farina di farro. È piaciuta molto, gusto delicato con la nota aspra della marmellata di arance in superficie… per gli amanti del genere e’ assolutamente da provare!

Ecco gli ingredienti per uno stampo di 22/24 cm di diametro.

Per la pasta frolla:
– 300 gr di farina 00 (io 200 gr di farina di farro e la rimanente 00) 150 gr di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente
– Un uovo ed un tuorlo
– 100 gr di zucchero semolato
– buccia grattugiata di un’ arancia
– un po’ di lievito (un cucchiaino)
– un pizzico di sale.

Per la crema alla ricotta:
– 500 gr di ricotta
– due tuorli
– 180 gr di zucchero semolato (io 150 gr)
– 10 gr di amido di mais (io di farina)
– Succo filtrato di in arancia
– un po’ di buccia grattugiata di arancia
– un po’ di cannella
– un po’ di marmellata di arance.

Procedimento per la pasta frolla:
Mettiamo nel mixer la farina, il burro ammorbidito a pezzetti, l’ uovo e il tuorlo, lo zucchero,il pizzico di sale, la buccia dell’ arancia grattugiata,ed il lievito ed azioniamo il frullatore per circa 20 secondi. Otteniamo un impasto fatto di briciole, lo lavoriamo velocemente con le mani per compattarlo. Avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigo per un’ora circa.

 

 

 

Per la crema all’arancia lavoriamo con le fruste oppure a mano la ricotta con i tuorli d’uovo, aggiungiamo lo zucchero continuando a sbattere, aggiungiamo poi la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella ( la prossima volta sostituirò la cannella con l’aroma di fiori d’arancio)il succo dell’arancia filtrata e i 10 gr di farina.

 

 

 

Prendiamo la frolla la stendiamo su un foglio di carta forno all’altezza di pochi millimetri. Posizioniamo la frolla nello stampo, bucherelliamo la base con una forchetta e riempiamo con la crema. La torta va cotta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Una volta che la torta e’ cotta va lasciata raffreddare per bene. Ho scaldato 3 cucchiai di marmellata di arance con un cucchiaio di acqua in un pentolino, il tempo necessario che si sciogliesse un po’ e ho versato la marmellata sulla crema una volta che il dolce era perfettamente freddo. Sul bordo di frolla ho sparso un po’ di zucchero a velo. Che profumino! Gnam gnam!