Ciambella agli Agrumi

È Arrivata la stagione degli agrumi…
Quale miglior modo di sfruttare a pieno tutto il potenziale che questa frutta ci offre? Ho conosciuto per caso in primavera un’azienda agricola siciliana che consegna in 48 ore dalla raccolta, arance, limoni e mandarini… ho atteso che che arrivasse la mail che avvertiva della partenza della raccolta.. e lo scorso fine settimana è arrivata la nostra cassettina con la frutta.. così e’ ufficialmente partita la stagione delle spremute! Oggi con Alice la mia bimba grande abbiamo pensato ad una merenda profumata ed abbiamo preparato una ciambella agri agrumi.. ho trovato la ricetta in rete e ho apportato qualche piccola modifica. Per ultimo ho usato lo stampo appena arrivato della nordicware e che adoro. Non mi dilungo ulteriormente, passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
– 3 uova a temperatura ambiente
– 180 gr di zucchero
– 120 gr di olio di semi
– 140 gr di farina 00
– 140 gr di farina tipo 1
– 50 ml di succo di arancia
– 50 ml di succo di mandarino
– 50 ml di succo di limone
– Buccia degli agrumi a piacere
– Un pizzico di sale
– Una bustina di lievito

Procedimento:
Sbattere le uova assieme allo zucchero nella planetaria o con uno sbattitore elettrico per qualche minuto finché non sono spumose. Aggiungere l’olio, la scorza degli agrumi tritata, io ho usato la scorza di tutti e tre i frutti spremuti e continuare a sbattere, a questo punto aggiungere il succo degli agrumi, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, continuando a mescolare con lo sbattitore.

 

 

 

Ora è il momento di mettere l’ impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato, io ho usato l’ olio al posto del burro ed infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. Trascorso il tempo previsto, facciamo la prova stecchino per verificare la cottura della torta. Una volta che la torta si e’ raffreddata la spolverizziamo di zucchero a velo. Et voila’! Pronta per essere gustata a merenda o a colazione!!!