Quiche ai cipollotti e pancetta

Oggi al mercato ho visto dei bellissimi cipollotti, li compero di rado dato che li usiamo poco, giusto crudi nelle insalate oppure con il tonno d’estate. Il loro gusto è più delicato rispetto alla cipolla e meritano quindi di entrare più spesso a far parte dei nostri menù, hanno un sacco di proprietà, sono diuretici, proteggono il sistema urinario dalle infezioni, regolano il colesterolo ed aiutano ad abbassare la pressione arteriosa.La parte tenera e verde chiaro l’ ho usata per una quiche mentre le foglie più dure sono finite in un bel minestrone.
Ingredienti per una quiche:
un rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
4/5 cipollotti (la parte più tenera)
100 gr di pancetta affumicata a dadini
100 ml di panna fresca da cucina
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
noce moscata grattugiata q.b.
un uovo
4/5 fili di erba cipollina fresca
Procedimento: laviamo e scartiamo le foglie più dure dei cipollotti li tagliamo a rondelle, li cuociamo in un tegame in cui avremmo messo i due cucchiai di olio a scaldare. Aggiungiamo la pancetta a dadini , mescoliamo e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio/basso coperto da coperchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminata la cottura lasciamo intiepidire. In una terrina sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale (io ne ho messo proprio poco dato che preferisco aggiungere le spezie per insaporire le preparazioni riducendo l’uso del sale) aggiungiamo la panna ed una bella grattata di noce moscata e mescoliamo per amalgamare il composto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Srotoliamo la nostra sfoglia nello stampo da crostata e bucherelliamo il fondo, sistemiamo pancetta e cipollotti cotti ed aggiungiamo il composto liquido. Arrotoliamo  il bordo e completiamo con l’erba cipollina lavata e tagliuzzata con la forbice.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuociamo la quiche per 30 minuti in forno statico che avremmo acceso qualche minuto prima alla temperatura  di 180 gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona tiepida, ancor più buona il giorno dopo assieme ad un bel prosecco fresco!