Ciambella al cioccolato,cocco e rum

Se penso al mio papà mi viene in mente il cioccolato, anche se e’ un super goloso e mangerebbe qualsiasi dolce o quasi, quelli al cioccolato sono i suoi preferiti, in questo siamo molto simili. Credo come tutte le bambine ho sempre adorato il mio papà, l’ho sempre preso ad esempio e come punto di riferimento, anche se una volta cresciuta e’ capitato di non avere le stesse idee ho sempre sentito nel mio cuore di assomigliargli tantissimo e di questo ne sono fiera.
Gli dedico questa torta dal gusto forte come il suo carattere, scura esotica e profumata!Ottima da accompagnare ad un buon caffè..
Ecco gli ingredienti della nostra ciambella:
4 uova a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato
65 ml di latte a temperatura ambiente
65 ml di olio di semi
120 gr di cioccolato fondente 85%
220 gr di farina di riso
140 gr di cocco grattugiato
2 cucchiai di rum di buona qualità
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
Spezzettiamo il cioccolato fondente e   lo  facciamo fondere a bagnomaria oppure al microonde  in un tegame, nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero  semolato per una decina di minuti tanto da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungiamo al composto di uova l’olio di semi ed il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

A parte setacciamo la farina di riso assieme ad il lievito e alla  vanillina e aggiungiamo al resto degli ingredienti continuando a mescolare delicatamente, di seguito aggiungiamo  la farina di cocco ed il cioccolato fuso che si sarà raffreddato. Mescoliamo per bene e mettiamo nel nostro stampo imburrato ed infarinato e facciamo cuocere per 40 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato. Trascorso il tempo necessario al raffreddamento possiamo cospargere di zucchero a velo oppure di glassa al cioccolato fondente! Faremo felici tutti i papà e non solo!