Roast beef con salsa senapata Boschetti Alimentare Spa

Il roast beef è un secondo piatto che faccio spesso d’estate perché piace a tutti , bambine comprese. Ci vuole poco tempo per prepararlo, si conserva in frigo per qualche giorno, cosa non da poco d’estate quando si ha poca voglia di cucinare complici le temperature calde. Diventa un ottimo antipasto se farcito con insalata russa oppure con del formaggio fresco insaporito con erbe aromatiche. Oggi l’ho accompagnato ad un’insalata fresca e della golosa salsa senapata Boschetti Alimentare.

Ricetta roast beef per 6 persone:
700/800 gr di lombata di manzo
sale aromatico con erbette, un paio di cucchiai
un bicchiere di vino bianco
sedano, carota e cipolla
olio evo q.b.
salsa senapata fichi o pere 🍐 Boschetti Alimentare
Procedimento: Massaggiare il pezzo di carne con il sale alle erbette, io ho usato un sale preparato in casa che si può sostituire con sale mescolato al momento alle erbette lavate, asciugate e tritate al coltello, le classiche che di solito non mancano mai in casa sono rosmarino e salvia.

Tagliare le verdure lavate a tocchetti, cipolla sedano e carote, nel frattempo rosolare in una casseruola o pirofila adatta alla cottura in forno la carne con l’olio facendo attenzione che rosoli bene su tutti i lati senza bucarla evitando così di far uscire i succhi e renderla dura. Aggiungere le verdure a tocchetti e il mezzo bicchiere di vino e trasferire in forno già caldo a 180/190 gradi, modalità statica facendo cuocere per 20/22 minuti, girando trascorsi dieci minuti dall’inizio della cotturae aggiungendo sopra la carne il liquido.

Terminata la cottura lasciar intiepidire la carne avvolgendola nella carta stagnola finché non si sarà completamente raffreddata e si potrà tagliare a fettine dello spessore gradito. Disporle su un vassoio o piatto da portata e accompagnare con dell’ottima salsa senapata, io le ho provate entrambe, fichi e pere.

Buon appetito!