Lasagne al salmone e broccolo e scamorza

Eccomi qui, oggi ho preparato un primo che è stato letteralmente spazzolato dalla famiglia al completo. È nato dall’idea di far mangiare il broccolo anche a mia figlia, si sa che è stagione di broccoli, cavolfiori, broccolo romano… ad esser sincera, semplicemente bollito mi sembra non sappia di un gran che, ma abbinato al salmone affumicato, a della scamorza bianca e ad una buona besciamella il risultato è stato strepitoso.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine e fibra ed antiossidanti.Quando li cucino, utilizzo sempre l’ acqua di cottura per preparare un minestrone, o una zuppa. Se invece non e’ prevista la zuppa o la minestra, utilizzo l’ acqua di cottura per dar da bere alle piante di casa o del giardino.

Ecco gli ingredienti per la ricetta per 4 persone:
– Una confezione di pasta in sfoglia Armando De Angelis un broccolo
– 100 gr di salmone affumicato
– Una scamorza bianca
– 50O gr di besciamella

Procedimento:
Laviamo e tagliamo il broccolo a cimette e lo sbollentiamo per 10 minuti, trascorso il tempo lo scoliamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la besciamella, io la preparo con il Bimby, ma si può preparare in modo tradizionale oppure usare quella confezionata del supermercato.

 

 

 

 

Tagliamo la scamorza a cubetti e il salmone a striscioline. Ora è il momento di comporre le lasagne, alterniamo uno strato di pasta con un po’ di besciamella, del broccolo, il salmone e dei cubetti di scamorza, così in sequenza fino a terminare gli ingredienti.

 

 

 

 

Mettiamo in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Buon appetito!