Rose del deserto al farro con cioccolato fondente

E se la vita è fatta per il 10% dalle cose che ci accadono, il restante 90% e’ il nostro modo di reagire agli eventi, quindi forza e coraggio, cerchiamo di essere sempre positivi il più possibile e ricordiamoci che buonumore e simpatia sono delle calamite! Un sorriso non ci costa nulla… ora veniamo alla ricetta di oggi, le rose del deserto con gocce di cioccolato… ricetta della bravissima Valentina tratta dal blog www.hovogliadidolce.it  io ho usato la farina di farro al posto della 00,del cioccolato fondente al 70% al posto delle gocce di cioccolato e sono risultati dei biscottini profumati e golosi assolutamente da provare.
Ecco la ricetta per circa 25 biscottini :
100 gr di farina di farro
50 gr di farina di mandorle
50 gr di fecola di patate
1 uovo
100 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito vanigliato
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr circa di corn flakes
80 gr di cioccolato fondente al 70%
Procedimento:Iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, nel frattempo riducete le mandorle in farina con il Bimby oppure con il frullatore, trasferite la farina di mandorle in una terrina ed aggiungete la farina di farro, la fecola di patate ed il pizzico di sale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavorate a parte il burro morbido con lo zucchero semolato ed aggiungete l’uovo, mescolate per ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete al composto ottenuto, le farine ed il lievito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete per ultimo il cioccolato tagliato al coltello, volendo potete usare delle gocce di cioccolato anziché la classica tavoletta di cioccolato. Mettete i corn flakes in un piatto, una parte di cereali li ho rotti grossolanamente con le mani in modo che potessero aderire meglio all’impasto dei biscotti. Prelevate l’ impasto con un cucchiaino e trasferite nel piatto con i corn flakes cercando di farli aderire con le mani. Trasferite le rose così ottenute sulla leccarda del forno coperta di carta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate cuocere per 15/18 minuti in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.