Risotto alla zucca con mostarda e crudo croccante

L’inverno per me è la stagione dei risotti, quello che vi presento oggi prevede un’abbinamento che credevo insolito invece è piaciuto molto, zucca delica, mostarda di mele e crudo stagionato croccante! Gusto delicato e dolce con la nota rock del prosciutto crudo croccante al profumo di rosmarino. Conquistata dalla mostarda alle mele (della Boschetti Alimentare Spa) che pensavo fosse adatta solo per accompagnare i bolliti, ho scoperto invece che assieme alla zucca crea un connubio delizioso.

Ricetta per 4 persone:
320 gr di riso vialone nano
300 gr di zucca tipo delica
40 gr di mostarda alle mele tipo mantovana Boschetti
50 gr di cipolla bianca
due spicchio d’aglio
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
100 gr di prosciutto crudo stagionato
brodo vegetale
vino bianco secco
100 gr di parmigiano reggiano
Procedimento: pulire la zucca e tagliarla a cubetti, far soffriggere in una casseruola due cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio (da togliere a fine cottura) fino a farlo dorare, aggiungete la zucca a cubetti e qualche rametto di rosmarino, cuocere coperto mescolando di tanto in tanto finché la zucca diventa morbida.

In una padella con dell’olio evo e dei rametti di rosmarino dorare il prosciutto crudo tagliato a strisce sottili.

Nel frattempo In un tegame rosolare la cipolla tagliata a cubetti con due cucchiai di olio evo e tostare il riso.

Procedere sfumando il riso con il vino bianco, aggiungere la zucca morbida e il brodo vegetale caldo fino ad ultimare la cottura del riso. Mantecare con la mostarda di mele tagliata a cubetti e con il parmigiano reggiano.

Impiattare completando con il crudo croccante.