Biscotti rustici farciti con marmellata

Il tempo in questi giorni di novembre non è dei migliori, piove ed inizia a far freddo, è il periodo giusto per preparare i biscotti che sono perfetti per le feste che stanno per arrivare. Per prepararli ho usato tre diversi tipi di farina:di castagne, di riso e di grano saraceno e quindi adatte anche ai celiaci essendo gluten free. Ho usato queste farine per far provare alle bambine dei gusti diversi dai classici frollini anche questo è un modo per abituarle a provare un po’ di tutto. Ricetta per 20 biscotti farciti:
100 gr di farina di castagne,
100 gr di farina di riso,
100 gr di farina di grano saraceno,
120 gr di burro,
1 uovo e 1 tuorlo,
80 gr di zucchero di canna,
un pizzico di sale,
1 cucchiaino di lievito,
una bustina di vanillina oppure i semi di mezza bacca di vaniglia,
marmellata di visciole Boschetti Alimentare,
zucchero a velo per guarnire.
Preparare la frolla procedendo in questo modo: ridurre in polvere lo zucchero di canna in un mixer, aggiungere il burro freddo a tocchetti, le farine, le uova, il pizzico di sale, la vanillina oppure i semi della bacca e per ultimo il cucchiaino di lievito. Impastare gli ingredienti velocemente per ottenere una frolla da mettere avvolta nella pellicola alimentare in frigo a riposare per almeno un paio di ore.

Impasto dei biscotti pronto per essere steso.

Trascorso il tempo del riposo lavorare l’impasto con l’aiuto di un matterello stendendolo ad uno spessore di 4/5 mm. Ritagliare biscotti in numero pari.

Ritagliamo i biscotti con lo stampino.

Sulla metà dei biscotti con uno stampino piccolino effettuare una foratura al centro. Trasferire i biscotti sulla teglia da forno rivestita di carta forno e cuocere a 170/180 gradi in forno già caldo per circa 12/15 minuti. Sono pronti quando iniziano a colorare leggermente. Una volta cotti farli raffreddare e mettere un cucchiaino di marmellata al centro di ognuno.

Un cucchiaino di marmellata su ciascun biscotto.

Coprire con le metà forate dei biscotti precedentemente spolverizzate di zucchero a velo.

Ecco i biscotti di copertura decorati con lo zucchero a velo.