Ciambella al cioccolato

Oggi siamo in versione gluten free con un dolce morbido e profumato che oltre ad essere senza glutine è anche senza burro. I sapori di ricotta e cioccolato si fondono assieme per creare un dolce goloso ma non stucchevole, completa il tutto del cioccolato fondente a scaglie ed un po’ di rum. Questa ricetta l’ho spulciata su un sito di ricette per Bimby, ho modificato qualcosa ed ecco qui la mia versione.
Ricetta per la ciambella:
3 uova,
180 gr di zucchero di canna,
200 gr di farina di riso,
3 cucchiai di cacao amaro,
300 gr di ricotta,
1 pizzico di sale,
100 gr di cioccolato fondente,
qualche cucchiaio di rum,
una bustina di lievito.
Procedimento: sbattere molto bene le uova con lo zucchero, usando il Bimby per circa 2 minuti a velocità 3 usando la farfalla.

Togliere la farfalla ed aggiungere la ricotta mescolando per 30 secondi a velocità 3,profumare con il rum se il dolce è destinato agli adulti, in alternativa si può aggiungere del succo di arancia. Aggiungere le polveri setacciate (farina di riso, lievito e cacao amaro ed amalgamare per 30 secondi a velocità 4.

Aggiungere per ultimo il cioccolato fondente tritato o le gocce di cioccolato. Trasferire l’impasto in uno stampo unto per bene di olio e cosparso di cacao.

Cuocere in forno caldo per 30 minuti circa alla temperatura di 180 gradi.

Far raffreddare prima di trasferire la ciambella su di un piatto da portata.