Sfoglia con pere, gorgonzola mostarda e nocciole

Sarò forse ripetitiva ma quanto è comodo avere in frigo la pasta sfoglia? In qualche minuto farcita a dovere, salata o dolce che sia, se ne va diretta in forno per la cottura di mezz’ora al massimo per la gioia di grandi e piccini!In questo caso a gioire è stato mio marito che adora il gorgonzola, io un po’ meno però il risultato è stato davvero goloso.
Ingredienti per la torta salata:
un rotolo di pasta sfoglia del banco frigo
2 pere kaiser biologiche
100 gr di gorgonzola dolce o erborinato
50 gr di mostarda di pere candite al miele ? della Boschetti Alimentare
50 gr di nocciole tostate.
Procedimento:Lavare, asciugare e tagliare le pere a fettine sottili mantenendo la buccia. Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla nella tortiera lasciando la carta forno alla base, bucherellare e disporre le fettine di pera se utilizzate uno stampo rotondo a mo’ di raggiera.

Ecco la versione nello stampo tondo…

Se invece lo stampo è quadrato o rettangolare disporle in fila.

Questa invece è la versione nello stampo quadrato…

Tagliare il gorgonzola a tocchetti e distribuirlo sulle pere. Aggiungere la mostarda di pere tagliata a cubetti e completare con le nocciole tritate al coltello. Avvolgere il bordo della sfoglia su se stesso per ottenere una cornice. Cuocere in forno già caldo alla modalità ventilato a 160 gradi per 30/35 minuti. Terminata la cottura far raffreddare e gustare tiepida. E’ ancora più buona dopo qualche ora di riposo a temperatura ambiente.

Eccola cotta… Non è golosa?