Crêpes al grano saraceno con marmellata di mirtilli neri e rossi

🍫

Perfette per la merenda farcite con marmellata o crema al cioccolato, le crêpes sono ottime anche salate, dal ripieno più semplice tipo prosciutto e formaggio oppure con ingredienti più sofisticati come punte di asparagi, besciamella e zafferano. Ottime come primo piatto, si prestano benissimo a diventare un goloso antipasto, basterà tagliarle a piccole rondelle e servirle su un’insalata. A casa nostra sono molto gettonate per la merenda, farcite con marmellata e spolverizzate di zucchero a velo o con crema alle nocciole e del cocco grattugiato in copertura. La ricetta che ho usato per prepararle è di giallo zafferano, tra gli ingredienti non ci sono ne sale ne zucchero e sono quindi perfette sia con un ripieno dolce che con quello salato.

Ho modificato la tipologia delle farine, metà di grano saraceno e metà di tipo 1 per ottenere un gusto rustico che ben si abbina al ripieno con marmellata di mirtilli e frutti rossi.
Ingredienti per 12 crêpes del diametro di 16 cm:
125 gr di farina tipo 1
125 gr di farina di grano saraceno
500 ml di latte
3 uova
del burro per ungere la padella
marmellata di mirtilli neri e rossi della Boschetti Alimentare Spa per farcire.
Procedimento: rompere le uova in una terrina abbastanza capiente e sbatterle con una forchetta. Aggiungere il latte e sbattere ancora per qualche secondo. A questo punto aggiungere le farine setacciate e proseguire con le fruste per amalgamare bene il composto ed evitare la formazione di grumi.

Pastella pronta per il riposo…

Coprire con della pellicola e far riposare per almeno mezz’ora in frigo. Preparare una padella del diametro di 16/18 cm, scaldarla sul fornello e ungerla con una noce di burro. Riprendere il composto dal frigo, mescolarlo e con un mestolo di medie dimensioni prelevare del composto che verserete nella padella facendola roteare in modo che il composto si allarghi per coprire il diametro della padella.

Crêpe in cottura…

Trascorso un minuto scarso, appena la crêpe inizia a scurire sul bordo, rovesciarla sul lato opposto con l’aiuto di un coperchio oppure di una spatola. In circa due minuti le crêpes sono pronte. Trasferitele su di un piatto in attesa di averle cotte tutte. Farcite con la marmellata , sarà sufficiente un cucchiaio di ripieno per crêpe. Una volta farcite potere arrotolarle tipo cannolo oppure chiuderle a ventaglio. Spolverate con cocco grattugiato o zucchero a velo!

Eccole pronte per essere gustate!