Gamberi in salsa rosa

Classico antipasto dei menù natalizi sono i gamberi ? in salsa rosa molto carini serviti in coppetta mono porzione e si possono preparare con anticipo per farli riposare in frigo fino al momento in cui verranno serviti. Ovviamente sono perfetti anche se preparati in altri periodi dell’anno, nei menù di pesce non possono assolutamente mancare. Al contrario di quello che si pensa sono molto veloci da preparare soprattutto se si usano alcuni accorgimenti, utilizzando la maionese pronta e le code di gambero congelate, ovviamente avendo a disposizione più tempo facendo in casa la maionese il gusto sicuramente ne guadagnerà!
Ingredienti per 8 coppette mono porzione:
mezzo kg di code di gambero surgelate
200 gr di maionese
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa worcester
1 cucchiaio di senape dolce
sale a pepe q.b.
qualche foglia di insalata o radicchio
Procedimento: fate scongelare i gamberi in un cola pasta, una volta scongelati sciacquateli bene e lasciateli scolare. In una terrina mettete la maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcester.

 

 

 

 

 

 

 

Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti,  assaggiate ed aggiungete il sale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo, in una casseruola fate bollire dell’acqua, al raggiungimento del bollore versate i gamberi scolati e fateli cuocere per 3/4 minuti. Scolate, fate raffreddare e togliete il pezzo di carapace della codina. Nel frattempo lavate le foglie di insalata, io ho usato della lattuga e del radicchio di Treviso, fate sgocciolare e spezzettate le foglie in modo che siano di piccole medie dimensioni. Posizionate delle coppette due/tre foglie di insalata e/o radicchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Suddividete equamente con un cucchiaio la salsa rosa nelle coppette  e disponete le code di gambero, mettendone cinque o sei per coppetta. Completate con del pepe macinato al momento. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servire.